Torte... filateliche!

Dubbi e domande su quello che si può o non si può inserire, chiedere e discutere sul forum, sul suo utilizzo, sulle iniziative e sulla partecipazione.....
Rispondi
Avatar utente
Antonio Dell'Orfano
Messaggi: 152
Iscritto il: 1 dicembre 2016, 19:17

Torte... filateliche!

Messaggio da Antonio Dell'Orfano »

Ieri a pranzo nel mio locale c'era un gruppo di persone che festeggiava un compleanno. Uno degli invitati, prima di iniziare, mi consegna una torta ben impacchettata da mettere nel frigo e poi da tagliare in cucina al momento del dolce. Arrivati quindi al dolce apro la confezione e che mi ritrovo? Questa torta in allegato.
Incuriosito chiedo come mai il festeggiato ha la passione per la filatelia e comincio una piacevole conversazione con lui.
Si è presentato con il nome di Angelo Carbone, 77 anni. Molto cortese ed educato. Abbiamo parlato per lo più dell'attuale crisi che affronta il collezionismo. Mi ha raccontato che ha avuto un circolo filatelico a Napoli, nel palazzo Maddaloni mi pare, poi chiuso per le troppe spese. Dice di essere stato consulente filatelico e che era conosciuto a livello internazionale. Ha collaborato nella redazione delle edizioni passate del Sassone e dell'Unificato e si è anche preso il lusso di sparare a 0 su molti periti di nota fama.
Decenni fa è entrato in contrasto a livello filatelico anche con Bolaffi e più di una volta ha ripetuto di aver fatto fare le meglio figure ai più grandi esperti del settore.
Si è lamentato molto del fatto che ormai si pensa solo alla filatelia in senso economico e che c'è poco studio. Con umiltà ha però detto che in 70 anni di collezionismo anche lui ha ancora da imparare e studiare nonostante i grandi traguardi ottenuti. Infine ha parlato del fatto che oggi girano troppi falsi in giro e mi ha spiegato grossomodo le tecniche passate che si usavano in Germania e per lo più a Milano per falsificare pezzi dentellati.
Comunque sia è stato un incontro piacevole e curioso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antonio

Colleziono in particolar modo:
-Province Napoletane (tutto ciò che riguarda l'emissione).
-Corrispondenza privata tra i cittadini del Regno di Napoli dal 1820 al 1861
(in particolare modo dei cittadini del Principato Ultra).
spiaggiabianca
Messaggi: 259
Iscritto il: 31 luglio 2007, 19:14
Località: NAPOLI

Re: Un curioso incontro filatelico..

Messaggio da spiaggiabianca »

Baron ha scritto: 12 giugno 2017, 10:28 Ieri a pranzo nel mio locale c'era un gruppo di persone che festeggiava un compleanno. Uno degli invitati, prima di iniziare, mi consegna una torta ben impacchettata da mettere nel frigo e poi da tagliare in cucina al momento del dolce. Arrivati quindi al dolce apro la confezione e che mi ritrovo? Questa torta in allegato.
Incuriosito chiedo come mai il festeggiato ha la passione per la filatelia e comincio una piacevole conversazione con lui.
Si è presentato con il nome di Angelo Carbone, 77 anni. Molto cortese ed educato. Abbiamo parlato per lo più dell'attuale crisi che affronta il collezionismo. Mi ha raccontato che ha avuto un circolo filatelico a Napoli, nel palazzo Maddaloni mi pare, poi chiuso per le troppe spese. Dice di essere stato consulente filatelico e che era conosciuto a livello internazionale. Ha collaborato nella redazione delle edizioni passate del Sassone e dell'Unificato e si è anche preso il lusso di sparare a 0 su molti periti di nota fama.
Decenni fa è entrato in contrasto a livello filatelico anche con Bolaffi e più di una volta ha ripetuto di aver fatto fare le meglio figure ai più grandi esperti del settore.
Si è lamentato molto del fatto che ormai si pensa solo alla filatelia in senso economico e che c'è poco studio. Con umiltà ha però detto che in 70 anni di collezionismo anche lui ha ancora da imparare e studiare nonostante i grandi traguardi ottenuti. Infine ha parlato del fatto che oggi girano troppi falsi in giro e mi ha spiegato grossomodo le tecniche passate che si usavano in Germania e per lo più a Milano per falsificare pezzi dentellati.
Comunque sia è stato un incontro piacevole e curioso.
caspita non sono il solo ad aver ricevuto in dono una torta filatelica
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Antonio Dell'Orfano
Messaggi: 152
Iscritto il: 1 dicembre 2016, 19:17

Re: Un curioso incontro filatelico..

Messaggio da Antonio Dell'Orfano »

Bella!
Antonio

Colleziono in particolar modo:
-Province Napoletane (tutto ciò che riguarda l'emissione).
-Corrispondenza privata tra i cittadini del Regno di Napoli dal 1820 al 1861
(in particolare modo dei cittadini del Principato Ultra).
Avatar utente
Ivano Abbatantuono
Messaggi: 368
Iscritto il: 11 febbraio 2015, 18:41

Re: Un curioso incontro filatelico..

Messaggio da Ivano Abbatantuono »

se ste torte sono buone quanto belle.... addio glicemia ! :-)) :-)) :-))

Rev LB Mar 2019
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
Rispondi

Torna a “Il Nostro Forum”

SOSTIENI IL FORUM