Le lettere? Si stracciano...

Segnalazione di articoli o servizi giornalistici riguardanti la filatelia o il collezionismo
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1564
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Le lettere? Si stracciano...

Messaggio da sergio de villagomez »

Buon giorno a tutti.

So che a molte anime pure del Forum parlare di condanne esemplari, di punizioni, di ogni modo per garantire l'ordine e la buona creanza suscita un moto di disapprovazione ma io, quando vedo immagini simili http://video.corriere.it/lettere-si-str ... ce2f4b3eb9 provenienti dalle telecamere nascoste dai carabinieri presso il Centro Smistamento di Calvizzano (NA), ho un impeto opposto e mi verrebbe voglia di menare le mani: fosse per me e vivessimo in una nazione seria e civile, questi 3 dipendenti sarebbero già a casa, senza stipendio, sino alla fine delle indagini ed appena dopo il licenziamento in tronco, con nomi pubblicati tanto per far capire che ogni errore va pagato e duramente.
Immaginatevi voi se fosse una vostra lettera quella stracciata senza alcun interesse, che contenesse una pubblicità, un augurio, un testo d'amore non importa, viene meno il rapporto fiduciario con chi prende un corrispettivo per effettuare la raccolta e la distribuzione della posta. Ma sono certo che, tra un intervento sindacale, un occhio alle solite disastrate situazione personali, al massimo questi 3 dipendenti saranno trasferiti ad altri incarichi, si sa che occhio non vede, cuore non duole.
Decenni di buonismo, di scalfitura di ogni idea di ordine, di obblighi, di decenza e questi sono i risultati.
Voi cosa ne pensate?

Ciao: Ciao:

P.S.: è ovvio che non ne faccio una questione geografica visto che ricordo incredibili ruberie all'aeroporto di Malpensa
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Ruberie al Centro Smistamento

Messaggio da Vacallo »

Ciao Sergio

Non per consolarti, ma due settimane fa anche da noi è stato arrestato un tipo che si "metteva da parte" pacchi e lettere per aprirle più tardi in luogo sicuro.
La sola differenza, è che è stato licenziato in tronco e che avrà difficoltà a ritrovare un lavoro. Naturalmente è stato pure denuciato alla giustizia.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1269
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: Ruberie al Centro Smistamento

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

sergio de villagomez ha scritto:Buon giorno a tutti.

So che a molte anime pure del Forum parlare di condanne esemplari, di punizioni, di ogni modo per garantire l'ordine e la buona creanza suscita un moto di disapprovazione ma io, quando vedo immagini simili http://video.corriere.it/lettere-si-str ... ce2f4b3eb9 provenienti dalle telecamere nascoste dai carabinieri presso il Centro Smistamento di Calvizzano (NA), ho un impeto opposto e mi verrebbe voglia di menare le mani: fosse per me e vivessimo in una nazione seria e civile, questi 3 dipendenti sarebbero già a casa, senza stipendio, sino alla fine delle indagini ed appena dopo il licenziamento in tronco, con nomi pubblicati tanto per far capire che ogni errore va pagato e duramente.
Immaginatevi voi se fosse una vostra lettera quella stracciata senza alcun interesse, che contenesse una pubblicità, un augurio, un testo d'amore non importa, viene meno il rapporto fiduciario con chi prende un corrispettivo per effettuare la raccolta e la distribuzione della posta. Ma sono certo che, tra un intervento sindacale, un occhio alle solite disastrate situazione personali, al massimo questi 3 dipendenti saranno trasferiti ad altri incarichi, si sa che occhio non vede, cuore non duole.
Decenni di buonismo, di scalfitura di ogni idea di ordine, di obblighi, di decenza e questi sono i risultati.
Voi cosa ne pensate?

Ciao: Ciao:

P.S.: è ovvio che non ne faccio una questione geografica visto che ricordo incredibili ruberie all'aeroporto di Malpensa


Vacallo ha scritto:Ciao Sergio

Non per consolarti, ma due settimane fa anche da noi è stato arrestato un tipo che si "metteva da parte" pacchi e lettere per aprirle più tardi in luogo sicuro.
La sola differenza, è che è stato licenziato in tronco e che avrà difficoltà a ritrovare un lavoro. Naturalmente è stato pure denuciato alla giustizia.


Non posso che concordare.

Almeno in Svizzera è più sbrigativo.

:clap: :clap:

Comunque Auguri al Forum

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
Ludwig
Messaggi: 757
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:28
Località: ARADEO - LE

Re: Ruberie al Centro Smistamento

Messaggio da Ludwig »

A mio avviso c'è un solo rimedio:
proposta di Legge che vieti ai sindacati di tutelare questi malfattori.....
Luigi Guido
--------------------------------------------------------
Varietà Antichi Stati - Annulli a Svolazzo - Difetti Costanti sul "Marzocco"
Su F&F dal 9-9-2005

http://www.delcampe.net/negozi/giellefil

www.ebay.it/gielle-fil
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1792
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Ruberie al Centro Smistamento

Messaggio da andy66 »

Se non ricordo male, per i famosi furti alla Malpensa ci fu un processo e, incredibilmente, alcuni dipendenti vennero fatti riassumere!
Sono d'accordo che i sindacati spesso e volentieri si mettano a difesa dei lavoratori...a prescindere


Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
vanni
Messaggi: 30
Iscritto il: 24 luglio 2010, 15:19

Re: Ruberie al Centro Smistamento

Messaggio da vanni »

Fosse per me, dopo un lungo periodo detentivo senza sconti, li metterei a lavorare gratuitamete (qualche ora al giorno) per risarcire i mittenti e i destinatari delle lettere distrutte (almeno quelli che e' possibile identificare tramite i frammenti).
Avatar utente
Antonio Bove
Messaggi: 593
Iscritto il: 4 dicembre 2013, 13:29
Località: Portico di Caserta (CE) Italia

Re: Ruberie al Centro Smistamento

Messaggio da Antonio Bove »

Servizi sociali!
Negli USA una notissima top model fu condannata a pulire i cessi di un campo sportivo o qualcosa di analogo, non ricordo bene!
Antonio
Raccolgo tutti i francobolli che reperisco ma le mia preferenza va a quelli della IV emissione di Sardegna e quelli del Regno d'Italia.
Ero già iscritto al vecchio forum ma non ricordo in che data.
Ho deciso di iniziare una raccolta a tema... GATTI
spiaggiabianca
Messaggi: 256
Iscritto il: 31 luglio 2007, 19:14
Località: NAPOLI

Re: Ruberie al Centro Smistamento

Messaggio da spiaggiabianca »

trattasi di reato gravissimo
questi personaggi devono essere licenziati in tronco, le telecamere hanno visto abbastanza, fare nomi e cognomi, poi ci pensa la gente a distruggerli moralmente
Ciao:
Salvatore
Avatar utente
biagio montesano
Messaggi: 1050
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:57
Località: 07/04/1975 Monvalle (VA) Lago Maggiore

Re: Ruberie al Centro Smistamento

Messaggio da biagio montesano »

Quello che mi ha colpito vedendo il video al telegiornale, è che i colleghi erano indifferenti a quello che facevano questi tre, aprivano la posta ed i pacchetti davanti ai colleghi senza farsi problemi e strappavano e cestinavano le lettere aperte.
Iscritto al forum dal 22 ottobre 2003.
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II



SOSTENITORE DA SEMPRE
spiaggiabianca
Messaggi: 256
Iscritto il: 31 luglio 2007, 19:14
Località: NAPOLI

Re: Ruberie al Centro Smistamento

Messaggio da spiaggiabianca »

quante mie prioritarie non sono giunte a destinazione, pur avendole inviate dall'ufficio Postale, e quante non ne ho ricevute
continuo ad inviare reclami alle Poste, e mi rispondono sempre uguale
Allego l'ultima risposta al mio reclamo
Ciao:
Salvatore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: Ruberie al Centro Smistamento

Messaggio da Fiore »

Vacallo ha scritto:Ciao Sergio

Non per consolarti, ma due settimane fa anche da noi è stato arrestato un tipo che si "metteva da parte" pacchi e lettere per aprirle più tardi in luogo sicuro.
La sola differenza, è che è stato licenziato in tronco e che avrà difficoltà a ritrovare un lavoro. Naturalmente è stato pure denuciato alla giustizia.


... e ti sembra una differenza da poco, Eric?

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
thestamp
Messaggi: 146
Iscritto il: 20 agosto 2008, 22:01

Re: Ruberie al Centro Smistamento

Messaggio da thestamp »

Irrisione dell'onestà, totale mancanza di rispetto per il prossimo, per ciò che è pubblico, per lo Stato. Furberia, avidità fine a se stessa, assenza di un minimo senso civico e di condivisione di ideali. Non è solo il ritratto di questi dipendenti delle Poste, ma anche di non pochi nostri connazionali.
Però non ci si deve abituare. La partita è sempre più dura ma abbiamo anche forze buone in campo.
In questo forum, tanto per cominciare, non percepite forse la preponderanza di forze positive? :-)
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: Ruberie al Centro Smistamento

Messaggio da Fiore »

Il problema è che in questo forum siamo mille, in Italia 60 milioni...

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
spiaggiabianca
Messaggi: 256
Iscritto il: 31 luglio 2007, 19:14
Località: NAPOLI

Re: Ruberie al Centro Smistamento

Messaggio da spiaggiabianca »

un consiglio per coloro he hanno avuto o avranno problemi di spedizione
mandate un reclamo online e chiedete la risposta per lettera, così se siamo in parecchi, le Poste si convincono che il servizio funziona malissimo.
Ciao:
Salvatore
Avatar utente
Antonio Bove
Messaggi: 593
Iscritto il: 4 dicembre 2013, 13:29
Località: Portico di Caserta (CE) Italia

Re: Ruberie al Centro Smistamento

Messaggio da Antonio Bove »

acquaverde ha scritto:un consiglio per coloro he hanno avuto o avranno problemi di spedizione
mandate un reclamo online e chiedete la risposta per lettera, così se siamo in parecchi, le Poste si convincono che il servizio funziona malissimo.
Ciao:
Salvatore
Non serve a nulla!
Per una raccomandata "dispersa" ho già presentato il secondo reclamo chiedendo nuovamente una risposta scritta! Il secondo reclamo l'ho presentato il 3 dicembre ed ancora non arriva nessuna risposta né tantomeno l'accredito previsto in questi casi (sto parlando di un invio del 16 aprile 2014)
Antonio
Raccolgo tutti i francobolli che reperisco ma le mia preferenza va a quelli della IV emissione di Sardegna e quelli del Regno d'Italia.
Ero già iscritto al vecchio forum ma non ricordo in che data.
Ho deciso di iniziare una raccolta a tema... GATTI
Avatar utente
francesco.abbate
Messaggi: 1105
Iscritto il: 19 febbraio 2010, 22:50
Località: termini imerese (PA)
Contatta:

Re: Ruberie al Centro Smistamento

Messaggio da francesco.abbate »

Vacallo ha scritto:Ciao Sergio

Non per consolarti, ma due settimane fa anche da noi è stato arrestato un tipo che si "metteva da parte" pacchi e lettere per aprirle più tardi in luogo sicuro.
La sola differenza, è che è stato licenziato in tronco e che avrà difficoltà a ritrovare un lavoro. Naturalmente è stato pure denuciato alla giustizia.


è proprio questa la differenza, Eric!

Anche se poi penso che non cambierebbe tanto; la mentalità di un popolo difficilmente si può cambiare...

Qui in Italia si "gioca" sempre a fregare il prossimo :grr:
Ciao: Francesco

Fiero Sostenitore dal 2010
Colleziono Regno e Repubblica Nuova sino al 2011;
Mi sono innamorato della Danimarca :f_love:
Tematiche: Gatti, Scout;

Pagina Facebook del #CFNTermitano https://www.facebook.com/circolofilatel ... ano?ref=hl

Profilo Instagram del #CFNTermitano: https://www.instagram.com/circolofilatelicotermitano/
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1587
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: Ruberie al Centro Smistamento

Messaggio da Matraire1855 »

tahiti-48 ha scritto:
acquaverde ha scritto:un consiglio per coloro he hanno avuto o avranno problemi di spedizione
mandate un reclamo online e chiedete la risposta per lettera, così se siamo in parecchi, le Poste si convincono che il servizio funziona malissimo.
Ciao:
Salvatore
Non serve a nulla!
Per una raccomandata "dispersa" ho già presentato il secondo reclamo chiedendo nuovamente una risposta scritta! Il secondo reclamo l'ho presentato il 3 dicembre ed ancora non arriva nessuna risposta né tantomeno l'accredito previsto in questi casi (sto parlando di un invio del 16 aprile 2014)
Antonio
se il reclamo non ha avuto riscontro si deve passare alla conciliazione (chiedere i moduli in Posta). Occhio a non far passare altro tempo.
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
spiaggiabianca
Messaggi: 256
Iscritto il: 31 luglio 2007, 19:14
Località: NAPOLI

Re: Ruberie al Centro Smistamento

Messaggio da spiaggiabianca »

non penso che per prioritaria non recapitata o non ricevuta, si possa aprire una conciliazione con le Poste
Ciao:
Salvatore
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1564
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Ruberie al Centro Smistamento

Messaggio da sergio de villagomez »

Buongiorno a tutti,
per par condicio, ecco delle ruberie in Lombardia... :grr: :grr: :grr: ... http://milano.corriere.it/foto-gallery/ ... a2a1.shtml

Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1792
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Ruberie al Centro Smistamento

Messaggio da andy66 »

sergio de villagomez ha scritto:Buongiorno a tutti,
per par condicio, ecco delle ruberie in Lombardia... :grr: :grr: :grr: ... http://milano.corriere.it/foto-gallery/ ... a2a1.shtml

Ciao: Ciao:


Che danno! Ma quante ne doveva aprire per trovarne una con i soldi dentro?

:f_grr: :f_grr: :f_grr:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Rispondi

Torna a “Echi della stampa e altri media”

SOSTIENI IL FORUM