Marche previdenziali avvocati e procuratori

Forum di discussione sulle marche da bollo e gli altri fiscali.
Rispondi
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2049
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Marche previdenziali avvocati e procuratori

Messaggio da eugenioterzo »

Voglio sottoporvi l'immagine di due marche di previdenza Avv. e Procuratori, da lire trenta su lire tre, unificato n°14.
E' la prima volta che vedo due soprastampe diverse, una verticale e l'altra orizzontale, sullo stesso documento
Sono curioso di sapere se si tratta di marca non conosciuta, o di una marca più difficile da reperire.
Eugenio :mmm: :mmm: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5643
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: NUOVA MARCA DA LIRE TRENTA SU LIRE TRE

Messaggio da valerio66vt »

Ciao Eugenio

Di questa serie le sovrastampe furono fatte a mano tranne che per il valore sovrastampato 10 lire su una lira che fu eseguito tipograficamente.

Non ne avevo viste sovrastampate orizzontalmente ma sempre verticalmente ma essendo un neofita non so dirti se è rara o comune.

In ogni caso un bellissimo esempio particolare delle due tipologie affiancate sullo stesso documento o frammento di esso.

Ciao:
Valerio
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: NUOVA MARCA DA LIRE TRENTA SU LIRE TRE

Messaggio da fradem »

Contrariamente a Valerio le poche che ho visto hanno tutte la sovrastampa orizzontale.
Appare evidente la differenza tra i due timbri e come quello in verticale non poteva essere applicato altrimenti.
Quelle sovrastampate non sono marche comuni, un documento poi con due sovrastampe diverse è certamente interessante.
Sui cataloghi viene riportata semplicemente la sovrastampa a mano, senza indicare se vi erano più tipi di sovrastampe e come erano applicati.
Ciao, Francesco
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2049
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: NUOVA MARCA DA LIRE TRENTA SU LIRE TRE

Messaggio da eugenioterzo »

T i ringrazio Francesco, io penso che la soprastampa verticale sia stata una specie di prova, quando si sono accorti delle difficoltà sia di lettura che di applicazione, in quanto non copriva bene il vecchio valore, hanno optato per il sistema orizzontale.
Perciò credo se ne possa trovare veramente poche.
Eugenio Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - April 2012
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2049
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Marche previdenziali Avvocati e Procuratori

Messaggio da eugenioterzo »

Posto questa marca lire dieci su lire una che ritengo rarissima, ne ho visto soltanto due malgrado abbia per anni cercato dappertutto.
Anche quella da lire cinquanta su lire otto credo sia di non facile reperibilità.
Eugenio

Revised by Lucky Boldrini - November 2015
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Fiscali”

SOSTIENI IL FORUM