1921 - Prova di incisione del Cent. 50 Espresso per la Libia
Re: prova espresso libia
Si parlava della prova mostrata da Pino,
che a 600 dpi "dovrebbe" mostrare i dettagli di stampa.Che non si mostri Calco è pacifico.
In Italia i primi Calco a 2 colori sono del 26,avranno fatto le prove per le "povere colonie" ?
Carta sottile, ma nessun accenno di foulage al verso,.. esisteva la Fotocalcografia ...,..anche questa in grado di produrre ombre.
Insomma,è stato quel "semplicemente" che mi ha dato un pò di fastidio.
Personalmente come "Prova di Incisione" non la prenderei.
che a 600 dpi "dovrebbe" mostrare i dettagli di stampa.Che non si mostri Calco è pacifico.
In Italia i primi Calco a 2 colori sono del 26,avranno fatto le prove per le "povere colonie" ?
Carta sottile, ma nessun accenno di foulage al verso,.. esisteva la Fotocalcografia ...,..anche questa in grado di produrre ombre.
Insomma,è stato quel "semplicemente" che mi ha dato un pò di fastidio.
Personalmente come "Prova di Incisione" non la prenderei.
- cirneco giuseppe
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Re: prova espresso libia
Oddio, anche la pittorica di Libia del 1921 fu stampata in calcografia a 2 colori.
Ma non capisco perché ci si ostini a non definirli calcografici visto che esiste un decreto e da quello non si può derogare.
Che questa prova sia originale non ho dubbi, anzi non ci possono essere dubbi.
E la soprastampa ANNULLATO lo dimostra.
Per Michele, rifatta a 1200 dpi cioè il massimo che il mio scan consente.
Ma non capisco perché ci si ostini a non definirli calcografici visto che esiste un decreto e da quello non si può derogare.
Che questa prova sia originale non ho dubbi, anzi non ci possono essere dubbi.
E la soprastampa ANNULLATO lo dimostra.
Questo è secondario e personale. Io, ad esempio, non prendo le fantomatiche varietà dei nostri giorniPersonalmente come "Prova di Incisione" non la prenderei.
Per Michele, rifatta a 1200 dpi cioè il massimo che il mio scan consente.
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..... pino .....
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1
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NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA
E' saggio sognare ma da stolti illudersi.
cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it
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Re: prova espresso libia
Ciao Pino
A parte la diversa inchistratura (nella prova vedi perlinatura sui bordi), per me le due impronte sono identiche.
Anche sul fondo pieno dei cartigli (clicca sull'immagine per ingrandire),
s'intravedono sulla prova le stesse rigature che vi sono sull'esemplare completo.
Sono inoltre perfettamente sovrapponibili,
e quindi, per me, appartengono alla stessa matrice, nel suo aspetto finale e non in una fase di lavorazione intermedia.
michele
A parte la diversa inchistratura (nella prova vedi perlinatura sui bordi), per me le due impronte sono identiche.
Anche sul fondo pieno dei cartigli (clicca sull'immagine per ingrandire),
s'intravedono sulla prova le stesse rigature che vi sono sull'esemplare completo.
Sono inoltre perfettamente sovrapponibili,
e quindi, per me, appartengono alla stessa matrice, nel suo aspetto finale e non in una fase di lavorazione intermedia.
michele
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dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Re: prova espresso libia
Ciao,
c'è differenza tra Fotocalcografia e Calcografia ? Immagino di sì,anche se la mamma è comune,probabilmente si manifestano in maniera leggermente diversa.
Ricordate i fb. di S. Marino del 47,stampati in Rotocalco a 4 colori ? Semplice, 2 passaggi nella Goebel.
Un Pecos Bill che è andata così, sono in Fotoboh,stampati in Piano.
Stessa mamma ma espressi in modo assai diverso.
Sia il fb. che la prova,in realtà, nei quadrati in basso che contengono le cifre non mostrano evidenti incisioni.
Magari questo era possibile in Fotocalco.
Sono Calcografici ? certo. Ma prendono un'espressione diversa dalla Calcografia pura.
E,ripeto, se era così semplice, come mai .. ghe nè minga?
Comunque va bene così.
c'è differenza tra Fotocalcografia e Calcografia ? Immagino di sì,anche se la mamma è comune,probabilmente si manifestano in maniera leggermente diversa.
Ricordate i fb. di S. Marino del 47,stampati in Rotocalco a 4 colori ? Semplice, 2 passaggi nella Goebel.
Un Pecos Bill che è andata così, sono in Fotoboh,stampati in Piano.
Stessa mamma ma espressi in modo assai diverso.
Sia il fb. che la prova,in realtà, nei quadrati in basso che contengono le cifre non mostrano evidenti incisioni.
Magari questo era possibile in Fotocalco.
Sono Calcografici ? certo. Ma prendono un'espressione diversa dalla Calcografia pura.
E,ripeto, se era così semplice, come mai .. ghe nè minga?
Comunque va bene così.
- cirneco giuseppe
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Re: prova espresso libia
Perfetto, grazie Michele!
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Re: prova espresso libia
a parte la stampa che non mi pare molto nitida
vedo numerose "sbavature" al contorno dei caratteri
ne ho evidenziate alcune, le più evidenti
ma sono abbastanza diffuse
cosa ne pensate?
dovrebbe ingrandirsi
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Maurizio
"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Re: prova espresso libia
Nel 1951 il Poligrafico ha iniziato ad utilizzare la Lambert, che consentiva la stampa calcografica in due colori con un solo passaggio di stampa.
Nulla impediva al poligrafico di effettuare stampe calcografiche (o tipografiche) a due (o più) colori con macchine che stampavano ad un colore; erano però necessari più passaggi di stampa.
- Antonello Cerruti
- Messaggi: 6605
- Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45
Re: prova espresso libia
Queste successive messe in macchina hanno determinato le stampe fuori registro e quini i centri spostati, capovolti, ecc.italo61 ha scritto: ↑28 novembre 2018, 10:43Nel 1951 il Poligrafico ha iniziato ad utilizzare la Lambert, che consentiva la stampa calcografica in due colori con un solo passaggio di stampa.
Nulla impediva al poligrafico di effettuare stampe calcografiche (o tipografiche) a due (o più) colori con macchine che stampavano ad un colore; erano però necessari più passaggi di stampa.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Re: prova espresso libia
Ciao,
tra Tipografia e Calcografia ci sono 3 o 4 Galassie di differenza.
La Tipografia non l'ho ancora presa in mano seriamente,ma mi viene in mente Guttemberg, cioè una Tavola composta da tot tasselli,in qualche modo tenuti assieme a formare,appunto la Tavola.
SE è così,ne deriva la relativa semplicità a produrre il secondo colore,..hai già tutto,più o meno a misura e giustapposizionato.
Ma la Calcografia (che stò cercando di capire), l'è n'altar quel.
Sono sicuro,almeno fino al Campanile di S. Marco,che la Lastra,unica, nuda e non temprata, veniva incisa a una colonna o una fila alla volta,mediante rullo.
Prima dell'incisione,erano costretti a fissare punti e a tracciare sottilissime linee per avere dei riferimenti .. "solo" per avere allineamento ed equidistanza tra i fb.
Ogni volta che finivano una fila o una colonna dovevano spostare la lastra e ripetere l'operazione.
2° colore - lastra nuova.
Cosa facevano ? Avrebbero dovuto tracciare riferimenti certi dalla prima lastra su cui ,poi, andare a fissare,con estrema precisione i riferimenti per la seconda.
Non ci credo neanche se lo vedo. Uscivano Sicuramente delle schifezze.Più di 2 colori ?
A naso, 9 anni dopo, non credo ad un'evoluzione tecnologica rilevante, ma non lo sò.
Scommetto l'ultimo mezzo penny che mi è rimasto che i Calco a 2 colori prima della Lambert, o sono a lastra unica con utilizzo di maschere o sono in Fotocalcografia, che non sò cosa sia .. ma NON è Calco pura.
Rev LB Mar 2020
tra Tipografia e Calcografia ci sono 3 o 4 Galassie di differenza.
La Tipografia non l'ho ancora presa in mano seriamente,ma mi viene in mente Guttemberg, cioè una Tavola composta da tot tasselli,in qualche modo tenuti assieme a formare,appunto la Tavola.
SE è così,ne deriva la relativa semplicità a produrre il secondo colore,..hai già tutto,più o meno a misura e giustapposizionato.
Ma la Calcografia (che stò cercando di capire), l'è n'altar quel.
Sono sicuro,almeno fino al Campanile di S. Marco,che la Lastra,unica, nuda e non temprata, veniva incisa a una colonna o una fila alla volta,mediante rullo.
Prima dell'incisione,erano costretti a fissare punti e a tracciare sottilissime linee per avere dei riferimenti .. "solo" per avere allineamento ed equidistanza tra i fb.
Ogni volta che finivano una fila o una colonna dovevano spostare la lastra e ripetere l'operazione.
2° colore - lastra nuova.
Cosa facevano ? Avrebbero dovuto tracciare riferimenti certi dalla prima lastra su cui ,poi, andare a fissare,con estrema precisione i riferimenti per la seconda.
Non ci credo neanche se lo vedo. Uscivano Sicuramente delle schifezze.Più di 2 colori ?
A naso, 9 anni dopo, non credo ad un'evoluzione tecnologica rilevante, ma non lo sò.
Scommetto l'ultimo mezzo penny che mi è rimasto che i Calco a 2 colori prima della Lambert, o sono a lastra unica con utilizzo di maschere o sono in Fotocalcografia, che non sò cosa sia .. ma NON è Calco pura.
Rev LB Mar 2020