Gli annulli a ferro di cavallo

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di là del faro - Sicilia
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1254
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Gli annulli a ferro di cavallo

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Buongiorno a tutti.

Nel tentativo di allargare le mi conoscenze, ho un quesito tecnico.

Come posso riconoscere un annullo a ferro di cavallo vero da uno falso quando questo è su un francobollo sciolto?

Ho provato con confronti sulla forma, ma essendo stati incisi uno per uno, praticamente tutti differenti, salvo grossolani errori, è (forse ?) una certezza impossibile. Occorrerebbe avere copia di tutte le impronte. Spesso poi l’annullo in esame non è completo e con diversa quantità d’inchiostro.
Un aiuto potrebbe venire dall’inchiostro, ma anche qui, sempre salvo grossolane impronte, è (forse ?) una certezza impossibile. Le miscele possono essere di vario tipo ed anche il microscopio, forse, non risolve.

Eppure ci sarà una tecnica (senza nulla rubare ai periti) per riconoscere, con pochi rischi di errore, questi “ferri di cavallo”.

Qualcuno mi può aiutare?
Penso che l’argomento possa interessare più di un forumista.

Grazie

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: ANNULLI A FERRO DI CAVALLO

Messaggio da bomber »

Ciao: Ulisse,
avevo posto anche io questo quesito su un mezzo grano :mmm: ...le considerazioni che hai fatto mi sembrano giuste...oltre ad essere incisi uno per uno anche le impronte (mi faceva notare Andrea (siska)) possono subire modifiche anche importanti sia per la pressione data sia per la quantità di inchiostro...credo che l'unica soluzione sia l'inchiostro...penso usato solo in quel periodo...può essere + o - denso...però la miscela dovrebbe essere unica per tutti gli uffici :mmm: :mmm: ...ti allego una scan fatta al microscopio tra un annullo falso(il1°) e originale il secondo...ho notato nel primo un inchiostro + denso senza quelle zone molto + chiare che sembrano esserci nell'originale (penso dovute all'acquosità dell'inchiostro)...questo secondo me...anche se posso aver detto un bel pò di caz..te... :pea: :-)) Ciao:
Jose'
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Spiderstamp
Messaggi: 182
Iscritto il: 19 marzo 2009, 12:32
Località: Belpasso (CT)

Re: ANNULLI A FERRO DI CAVALLO

Messaggio da Spiderstamp »

bomber ha scritto:però la miscela dovrebbe essere unica per tutti gli uffici :mmm: :mmm:

le considerazioni di Ulisse e le tue Josè non fanno una piega ma su questo punto credo ti ti sbagli.
Dalle impronte dei vari uffici postali si possono notare come a volte venissero utilizzati anche inchiostri totalmente differenti come Sciacca, Siculiana ect. ect. in azzurro.
Si hanno anche in azzurro nerastro, rosso nerastro ect. ect. poichè nel tempo al tampone originale veniva rabboccato altro inchiostro con tonalità simile o in alcuni casi anche sostanze oleose. Nel caso dei fb sciolti l'unica cosa che tengo sempre in considerazione è il valore del fb nuovo o annullato, se quest'ultimo è di gran lunga superiore al nuovo lo guardo con molta attenzione quando posso :-)) :-)) :-)).
Per quanto riguarda la riproduzione dei vari annulli utilizzati nelle officine postali in passato un grande conoscitore di Sicilia (che Alberto Ciao: conosce) aveva cercato di di ricostruirli ma poi lo studio venne tralasciato. Forse oggi con le nuove tecniche si potrebbe anche pensare di realizzare un progetto simile magari creare delle mascherine (estrapolando il timbro sovrapposto al fb) che possono essere sovrapposte ai fb sciolti/storia postale. A parte la ricerca di impronte impresse in modo impeccabile e un date base di storia postale impressionante sarebbe un lavoro mostruoso Ciao: Ciao: Ciao:
Saluti Gaetano
SOSTENITORE 2010/11/12
Scambia i tuoi doppioni con i miei - in allestimento 1/2 gr I Tavola inserito
https://skydrive.live.com/?cid=499a81b9e4f580f4
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: ANNULLI A FERRO DI CAVALLO

Messaggio da bomber »

Ciao: Gaetano...mi sono espresso male...pensavo che l'inchiostro usato nel 1859 fosse differente da un inchiostro usato nel 1900 o no???... :mmm: sicuramente per i Fb ci sono inchiostri di vari colori...inchiostri con l'aggiuntata di oli etc...però...penso...abbiano tutti la stessa formula.. :mmm: Ciao:
Jose'
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1254
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: ANNULLI A FERRO DI CAVALLO

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Grazie a tutti per gli interventi.
Purtroppo temevo che fosse così difficile e che solo l’esperienza potesse risolvere il problema.
Però da qui si evince anche la possibilità che per un annullo possano esseci più pareri, anche discordanti, a seconda dell’esperienza di chi esamina.
:mmm: :mmm:
Ritornando agli inchiostri se ne trovano di neri in varie sfumature, dall’intenso all’acquoso.
Un’altra caratteristica è che molto difficilmente “passano” il francobollo, probabilmente è un problema di carta, del colore del francobollo e una oleosità particolare.

Che mi dite di questi 4 così diversi, sono tutti buoni?
:pray: :pray:

http://i39.tinypic.com/903eyf.jpg
untitled1.jpg


http://i41.tinypic.com/vnkzn9.jpg
untitled2.jpg


http://i39.tinypic.com/21jaw76.jpg
untitled3.jpg


http://i42.tinypic.com/259wi0z.jpg
untitled4.jpg


:cof: :cof:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: ANNULLI A FERRO DI CAVALLO

Messaggio da bomber »

Ciao: Ulisse....secondo me originali i primi 3 :clap: :clap: ...e come dice Gaetano da controllare attentamente il 50gr..(ne ho visti parecchi con annullo falso anche ben fatto...)...a vederlo così sembra buono.. Ciao: Ciao:
Avatar utente
Spiderstamp
Messaggi: 182
Iscritto il: 19 marzo 2009, 12:32
Località: Belpasso (CT)

Re: ANNULLI A FERRO DI CAVALLO

Messaggio da Spiderstamp »

ulisse ha scritto:Eppure ci sarà una tecnica (senza nulla rubare ai periti) per riconoscere, con pochi rischi di errore, questi “ferri di cavallo”.


A dire il vero la possibilità di ricreare alcuni timbri ........... qualcuno e a conoscenza di un programmino che riesca a scindere l'annullo dal fb? magari riusciamo a costruire un'archivio Ciao: Ciao: Ciao:
Saluti Gaetano
SOSTENITORE 2010/11/12
Scambia i tuoi doppioni con i miei - in allestimento 1/2 gr I Tavola inserito
https://skydrive.live.com/?cid=499a81b9e4f580f4
Avatar utente
hyron2000
Messaggi: 128
Iscritto il: 24 luglio 2007, 12:04
Località: Catania

Re: ANNULLI A FERRO DI CAVALLO

Messaggio da hyron2000 »

All'epoca era ancora agli albori l'uso dei fetati di calcio per bloccare l'ossidazioni delle componenti ferroso dell'inchiostro, per cui un'analisi chimica dell'inchiostro ti potrà dire se coevo o postumo. Il problema è che il costo per tale tipo d'analisi è spesso esoso quindi, se il gioco vale la candela....
Nuccio
Europa pre 900
Tutto ciò che viaggiava in Sicilia tra il 1820 ed il 1870, e anche prima
Documenti, scritti o quant'altro riguardante la Fam. Majorana di Militello V.C. (dal 1796 al 1900)
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1254
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: ANNULLI A FERRO DI CAVALLO

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Qualcuno è in grado di identificare la città di questo bollo che ritengo particolarmente usurato?
:lente: :lente:

Attenzione:

punto 1 la piccola appendice risulta schiacciata.
Punto 2 la parte del ricciolo è ammaccata, corrisponde alla schiacciatura dell’appendice.
Punto 3 la parte centrale della voluta sembra spaccata oppure, per usura, è affiorato un bordo.
Il particolare dell’immagine è a 1200dpi.

Buona caccia e grazie per le ipotesi e/o le risposte

http://i39.tinypic.com/2h31zqa.jpg
untitled.jpg



:cof: :cof:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6137
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: ANNULLI A FERRO DI CAVALLO

Messaggio da Tergesteo »

dimenticavo : dal solo francobollo è impossibile carpire di che annullo a ferro di cavallo parliamo a meno che non sia di colore e non nero (poichè gli annulli a ferro di cavallo rossi,blu e verdi si contano sulle dita di una mano) ma....se si tratta di bolli in uso nei grandi centri come palermo,messina,catania e girgenti qualcosa si può tentare di interpretare.


Quindi l'uso di questo grano,Ia tavola,secondo stato,ritocco 15,annullato in azzurro potrebbe essere attribuito ad un ufficio preciso?

img592.jpg


Ciao: Ciao:

Benjamin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: ANNULLI A FERRO DI CAVALLO

Messaggio da bomber »

Benjamin...davvero notevole... :oo: :oo: :clap: :clap: ....classificata anche la tinta???...un 3c???... Ciao: Ciao:
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1254
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: ANNULLI A FERRO DI CAVALLO

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Albertotaormina85 ha detto:
potresti postare per intero il francobollo?


Il francobollo è singolo ed è stato postato, alcuni interventi prima, assieme ad altri (1/2, 2 azzurro, 2 verdastro e 50 Gr) , è il 50 Gr.

Prendo atto che è un'impresa difficile, ma speravo che, con quelle caratteristiche evidenziate (punti 1,2 e 3), qualcuno potesse riconoscere l'annullo guardando i propri francobolli.

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6137
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: ANNULLI A FERRO DI CAVALLO

Messaggio da Tergesteo »

Esatto Benjamin,
potrebbe essere quello di Siculiana in azzurro.
Ti darò info più precise domani poichè sono fuori casa adesso
Comunque complimenti è molto bello


Ti ringrazio anticipatamente,nonchè per le belle parole! :abb:

Benjamin...davvero notevole... ....classificata anche la tinta???...un 3c???...


E' un 3e,magari fosse un 3c!
E' più tendente al bruno che al verde,di cui la classifica...

Ciao: Ciao:

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
Spiderstamp
Messaggi: 182
Iscritto il: 19 marzo 2009, 12:32
Località: Belpasso (CT)

Re: ANNULLI A FERRO DI CAVALLO

Messaggio da Spiderstamp »

:clap: :clap: :clap: :clap: a tutti i borboni Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
Saluti Gaetano
SOSTENITORE 2010/11/12
Scambia i tuoi doppioni con i miei - in allestimento 1/2 gr I Tavola inserito
https://skydrive.live.com/?cid=499a81b9e4f580f4
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: ANNULLI A FERRO DI CAVALLO

Messaggio da bomber »

Benjamin Bernstein ha scritto:
Esatto Benjamin,
potrebbe essere quello di Siculiana in azzurro.
Ti darò info più precise domani poichè sono fuori casa adesso
Comunque complimenti è molto bello


Ti ringrazio anticipatamente,nonchè per le belle parole! :abb:

Benjamin...davvero notevole... ....classificata anche la tinta???...un 3c???...


E' un 3e,magari fosse un 3c!
E' più tendente al bruno che al verde,di cui la classifica...

Ciao: Ciao:

dalla scan mi sembrava di vedere + verde...cmq sempre un FB splendido... :clap: :clap:
Jose'
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1254
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: ANNULLI A FERRO DI CAVALLO

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

In altro topic (plattaggio 1 grana [sic]):

bomber ha scritto:
....ti ho fatto la domanda sul 50gr perchè stò vedendo in molte aste la dicitura "annullo postumo"....vorrebbe dire penso "originale ma posto vari anni dopo"...tu ne sai qualcosa???..

Massimo Bernocchi ha scritto:
Ciao bomber ciao ulisse
In questo caso specifico sui francobolli di sicilia, significa apposto anni dopo e da considerarsi non originale, sui 50 grana l'annullo è uno dei punti interrogativi più discussi della parentesi sicilia
a detta del maestro Emilio Diena sembra che molti francobolli nuovi per soddisfare l'esigenze dell'epoca...primi anni 900 furono annullati con inchiostri simili agli originali, con la differenza che all'epoca si distinguevano ad occhi esperti abbastanza facilmente, mentre oggi dopo cento anni è molto più difficile farlo, intendiamoci c'è sempre................... chi ci azzecca abbastanza
.


Ancora bomber:
Massimo...però l'annullo a ferro di cavallo era originale???...


Forse è possibile riprendere questo interessantissimo argomento.
Qualcuno che sa deve esistere, ogni tanto si legge qualche accenno......., se gentilmente volesse farne una trattazione, pensa farebbe un gran favore alla conoscenza della "filatelia d'autore".

Riassumendo:
Di annulli a ferro di cavallo se ne sono "salvati" alcuni e (mi pare 3) sono al museo di Roma.
È possibile avere una copia dell'impronta che si otterrebbe con questi annulli?
Altri potrebbero essere in mani private, di questi forse non se ne saprà mai nulla.
Altri annulli potrebbero essere (o essere stati) reincisi imitando quelli originali.

I ferri di cavallo possono essere:
1- annulli dell'epoca totalmente originali (sarebbe molto interessante che qualche studioso potesse associare il nome della località col relativo annullo in quanto sono tutti differenti)
2- annulli postumi fatti con annulli originali ed inchiostro originale o comunque riconducibile a tale (forse impossibile riconoscerli)
3- annulli postumi fatti con annulli originali, ma con inchiostri più recenti facilmente distinguibili
4- annulli totalmente falsi di varie tipologie.

Si ringrazia anticipatamente chiunque possa fare luce su questo argomento "poco trattato"

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6137
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: ANNULLI A FERRO DI CAVALLO

Messaggio da Tergesteo »

Se può essere d'aiuto,posto il mio,firmato per esteso da Emilio Diena:

img217.jpg


Sicily_rear.jpg


Ciao: Ciao:

Benjamin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
AntonioCalì

Re: ANNULLI A FERRO DI CAVALLO

Messaggio da AntonioCalì »

Ciao: Ulisse,
credo che risalire a quale officina postale appartenesse il ferro di cavallo partendo da un fb sciolto non è facile anzi..........a meno che non si tratti del rarissimo rosso(Trapani-Casteltermini-Piazza)opuure degli azzurri Modica,Siculiana,Vallelunga oppure Sciacca.
Sarebbe più ''facile'' su lettera nel senso che la conoscenza del ferro di cavallo potrebbe aiutare a capire se una lettera è originale oppure no.
Ma va tenuto in considerazione che spesso l'annullo si presenta confuso,male impresso,troppo inchiostrato,quindi penso che uno studio del genere sia dificcilissimo o quanto meno bisognerebbe essere del ''mestiere'' tipo periti o studiosi che da decenni si occupano del settore.
Non so quanti ferri di cavallo siano presenti al museo ma sicuramente qualcuno è andato distrutto(Bronte)e qualcuno in mani private anche se mi risulta sia illegale il suo possesso.
M i risulta che in Sicilia negli anni 60 c'erano persone che avevano costruito timbri falsi di ogni genere e che erano specializzati a costruire lettere false tanto da riuscire ad ingannari studiosi e periti del periodo,inoltre mi risulta che nei primi anni di regno giovani collezionisti che trovavano in archivi di famiglie lettere con fb di Sicilia da poco fuori corso si divertivano a costruirsi lettere utilizzando francobolli originali che ancora si trovano in qualche cassetto annullati in seguito con timbri originali.
Come puoi notare è un campo ''pericoloso'' che bisogna affrontare con pazienza e bisogna studiare e appoggiarsi a qualcuno più esperto quando il caso lo richiede. Ciao:
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: ANNULLI A FERRO DI CAVALLO

Messaggio da bomber »

Caro Ulisse...+ che l'argomento "Tabù" e' che non si hanno notizie certe...annulli postumi ma con ferri di cavallo originali ed inchiostri del 1900...secondo me solo una visione con lo spettrogramma può redimere ogni dubbio...cioè vedere se gli inchiostri sono originali dell'epoca (stessa composizione di quelli del 59-60)....il tuo 50gr ha...per me...sicuramente un inchiostro del tempo...non come un mio 1/2gr che ho postato all'inizio del topic (si vede chiaramente che è stato stampato in epoca recente)......poi potremmo discutere della forma dell'annullo...in alcuni casì molto difforme dall'originale così da considerarlo falso...ma Siska mi mandò un suo lavoro e mi spiegò come anche le croci maltesi (usate nello stesso periodo 59-60)...in base alla pressione di chi annullava...all'abbondanza o meno di inchiostro...comportavano annulli completamente diversi l'uno dall'altro... :ko: ....quindi su esemplari sciolti con una quotazione di mercato notevolmente diversa tra nuovo ed usato bisogna essere molto molto prudenti... Ciao: Ciao:
Jose'
ps bellissimo fb Benjamin... :clap: :clap:
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: ANNULLI A FERRO DI CAVALLO

Messaggio da bomber »

Alberto...significa che annulli del 1890-900 hanno la stessa composizione di quelli del 1860???...azzo... :mmm: meno male che mi è passata la voglio di un 50gr usato... :fii: :ris: :abb:
Rispondi

Torna a “Regno di Sicilia”

SOSTIENI IL FORUM