Aiuto e Consigli per iniziare con il Regno D'italia

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2560
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Aiuto e Consigli per iniziare con il Regno D'italia

Messaggio da Stefano T »

Il problema è che se spendi quella cifra il materiale che ti ritrovi in collezione è probabilmente di qualità talmente scarsa e difettosa che un domani ti accorgerai solo di aver buttato i soldi....
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2807
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Aiuto e Consigli per iniziare con il Regno D'italia

Messaggio da robymi »

Secondo i tuoi parametri, Stefano, è assolutamente vero :-)
Per questo ho precisato di qualità media o medio-bassa, che è quella che ha in mano la maggioranza di noi "collezionisti semplici".
Roberto
S T A F F
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2560
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Aiuto e Consigli per iniziare con il Regno D'italia

Messaggio da Stefano T »

robymi ha scritto: 28 dicembre 2023, 17:02 Secondo i tuoi parametri, Stefano, è assolutamente vero :-)
Per questo ho precisato di qualità media o medio-bassa, che è quella che ha in mano la maggioranza di noi "collezionisti semplici".
Roberto
Caro Roby, non è questione di collezionisti semplici o meno.
I parametri per definire un pezzo almeno decente esistono, solo che tanti collezionisti non li conoscono e soprattutto non capiscono la differenza tra "collezionabile" e "da caminetto". E sotto questo aspetto, in particolare per i francobolli nuovi, il Forum dovrebbe aiutare i nuovi iscritti a capire come non buttare via i soldi, facendoli crescere nella capacità autonoma di valutare le caratteristiche che definiscono la qualità di un pezzo e, di conseguenza, il suo vero valore e prezzo.

Esistono vari gradi di bellezza e bruttezza di un francobollo, di sicuro quelli nuovi con macchie, bicolori, gomme ingiallite, spellature, linguelle ben visibili, se non multiple, o dentellature precarie al momento della vendita varranno poco o nulla, a meno che non si abbia davanti un acquirente che di filatelia ne capisce ben poco.

Quindi il mio suggerimento è sempre quello di non scendere mai sotto un certo standard di qualità, anche perchè tra spendere l'8-10% di catalogo per una probabile ciofeca e spendere il 15-20% per un discreto/buon francobollo la differenza di prezzo non è tanta.

Poi è ovvio che se uno punta ad avere del bel materiale dovrà salire nella spesa, ma ricordiamoci sempre che uno colleziona per se' e in base alla propria sensibilità e disponibilità.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2560
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Aiuto e Consigli per iniziare con il Regno D'italia

Messaggio da Stefano T »

Mi spiego meglio con un esempio.
Questo è un comunissimo San Francesco L.1,25 dent.11 n.199 del Sassone.
La gomma al verso è molto fresca.
Come vi sembra?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2807
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Aiuto e Consigli per iniziare con il Regno D'italia

Messaggio da robymi »

A me sembra bellissimo come dentellatura e centratura. Se non è colpa del mio schermo, in alto a sinistra mi pare di vedere un alone giallastro su alcuni dentelli, quindi potrebbe avere delle macchie al verso.
Se non ha assottigliamenti, non visibili nella scansione, nella mia raccolta ci starebbe benissimo, anche se avesse cinque linguelle :-)
Roberto
S T A F F
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2560
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Aiuto e Consigli per iniziare con il Regno D'italia

Messaggio da Stefano T »

robymi ha scritto: 29 dicembre 2023, 10:51 Se non ha assottigliamenti, non visibili nella scansione, nella mia raccolta ci starebbe benissimo, anche se avesse cinque linguelle :-)
:oo: :oo: :oo:

Si vede che di base sei un collezionista di Antichi Stati usati dove le linguelle non contano.... :-)
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2560
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Aiuto e Consigli per iniziare con il Regno D'italia

Messaggio da Stefano T »

robymi ha scritto: 29 dicembre 2023, 10:51 A me sembra bellissimo come dentellatura e centratura. Se non è colpa del mio schermo, in alto a sinistra mi pare di vedere un alone giallastro su alcuni dentelli, quindi potrebbe avere delle macchie al verso....
Ciao:
Sul davanti sembra bello, e in realtà è anche fresco a livello di gomma, inoltre ha pure una linguella leggerissima, ma appena lo giri...
San Francesco L.1,25 verso.jpg
Quelli che si vedono non sono dei semplici ingiallimenti (a volte tollerabili se poco evidenti e soprattutto se dovuti ad un accumulo puntuale di gomma), bensì delle vere ossidazioni che deturpano irrimediabilmente il francobollo. E che, come ha intravisto Roberto, stanno iniziando a farsi vedere anche davanti, con il rischio tra qualche anno di rovinarlo ben bene anche al recto.

Ovviamente, per chi colleziona dei francobolli nuovi di buona qualità, questo esemplare non dovrebbe essere messo in collezione o comunque, se presente, dovrebbe essere sostituito in quanto il difetto deturpa la gomma che è parte integrante del francobollo stesso.

In base a queste considerazioni, prendendo come riferimento l'ottima centratura, quindi 10€ di catalogo, quanto lo paghereste?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Enricodm
Messaggi: 25
Iscritto il: 29 giugno 2013, 23:00
Località: Udine - Milano

Re: Aiuto e Consigli per iniziare con il Regno D'italia

Messaggio da Enricodm »

Diciamo neanche 10 centesimi …
Avatar utente
Aleroma
Messaggi: 431
Iscritto il: 12 luglio 2018, 17:38
Località: Brescia

Re: Aiuto e Consigli per iniziare con il Regno D'italia

Messaggio da Aleroma »

Buongiorno a tutti, ri-scrivo qui perche il mio messaggio nella sezione De La Rue del mese scorso non ha trovato risposta.
Vu mostro il mio nuovo acquisto fatto alconvegno di Brescia.
La dentellatura orizzontale è molto spostata, quella verticale meno; posso indicarlo come "semplice" T15g o è qualcosina in più?!
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessandro
Ciao:

Colleziono Regno Lombardo Veneto, in particolare prima emissione (tinte, difetti di clichè, tipi di carta ecc) e Regno d'Italia usato
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6574
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Aiuto e Consigli per iniziare con il Regno D'italia

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ciao Alessandro, non ci sono due denti che corrispondono: né in orizzontale, né in verticale e neppure nelle profondità di fori.
Sembra che tutti i lati abbiano richiesto il lavoro di un dentista non particolarmente abile.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Aleroma
Messaggi: 431
Iscritto il: 12 luglio 2018, 17:38
Località: Brescia

Re: Aiuto e Consigli per iniziare con il Regno D'italia

Messaggio da Aleroma »

Buonasera Antonello,
in realtà è colpa della foto, che non essendo una scansione (ho lo scanner rotto e non l'ho piu ricomprato), non è planare.
In realtà sovrapponendo la griglia sembra combaciare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessandro
Ciao:

Colleziono Regno Lombardo Veneto, in particolare prima emissione (tinte, difetti di clichè, tipi di carta ecc) e Regno d'Italia usato
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM