NON RIESCO A INDIVIDUARE QUESTO FRANCOBOLLO

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
Avatar utente
Patrizio
Messaggi: 135
Iscritto il: 17 giugno 2023, 11:15

NON RIESCO A INDIVIDUARE QUESTO FRANCOBOLLO

Messaggio da Patrizio »

Buonasera a tutti. Ho guardato su siti e cataloghi (I BOLLI - STAMPWORD E BOLAFFI - UNIFICATO) ma non sono riuscito a individuare questo francobollo ........... allora cosè secondo voi? Grazie per le indicazioni che mi darete.
Patrizio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
albi_patti
Messaggi: 284
Iscritto il: 26 maggio 2008, 16:04
Località: Pescara

Re: NON RIESCO A INDIVIDUARE QUESTO FRANCOBOLLO

Messaggio da albi_patti »

Non lo trovi perchè non è un fbollo ma è un erinnofilo.
https://www.ebay.it/itm/225772200732?_t ... 73PFBY1E3H
Ciao: Alberto - albi_patti@hotmail.it
https://www.delcampe.net/it/collezionis ... albi_patti
Colleziono specializzazione di Regno e Repubblica nuovi e usati.
Estratto mancolista repubblica usati:
1946 Avvento della Repubblica 2£ filigrana SA carta bianca;
1954 Marco Polo 25£ e 60£;
1954 Amerigo Vespucci 25£ e 60£;
Avatar utente
Patrizio
Messaggi: 135
Iscritto il: 17 giugno 2023, 11:15

Re: NON RIESCO A INDIVIDUARE QUESTO FRANCOBOLLO

Messaggio da Patrizio »

Grazie Albi. Esiste un sito dove si possa fare ricerca di questi erinnofili?
Ancora grazie, Patrizio
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5585
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: NON RIESCO A INDIVIDUARE QUESTO FRANCOBOLLO

Messaggio da cirneco giuseppe »

Patrizio ha scritto: 1 maggio 2024, 10:13 Grazie Albi. Esiste un sito dove si possa fare ricerca di questi erinnofili?
Ancora grazie, Patrizio
Sul web ho trovato questo, ma non so quanto sia valido.
https://www.amphil.it/it/catalogo-degli ... nuovo.html
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Patrizio
Messaggi: 135
Iscritto il: 17 giugno 2023, 11:15

Re: NON RIESCO A INDIVIDUARE QUESTO FRANCOBOLLO

Messaggio da Patrizio »

Grazie Giuseppe. Darò sicuramente un'occhiata più approfondita ma adesso, ho guardato velocemente, mi sembra che sia solo la vendita di un catalogo. Al momento di questi erinnofili ne ho incontrato qualcuno, quindi non ero dell'idea di acquistare un catalogo ........... forse vedrò di individuare ed acquistare un catalogo per i Perfil (spero di aver scritto correttamente) ne ho incontrati un centinaio e buonissima parte di regno ......... forse questi dovrei attenzionarli meglio, appunto con il supporto di un catalogo .......... mi sembra che nei Bolli non ci sia nulla sui Perfil .......almeno, non mi è sembrato.
Grazie per le indicazioni che mi avete dato e per quelle che vorrete aggiungere.
Patrizio.
p.s. quando scrivo "ho incontrato" è perchè sto visionando una corposissima collezione di francobolli di mio padre ...... passato a miglior vita, e da profano sto cercando di capirne qualcosa man mano che li "incontro".
Avatar utente
biagio montesano
Messaggi: 1038
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:57
Località: 07/04/1975 Monvalle (VA) Lago Maggiore

Re: NON RIESCO A INDIVIDUARE QUESTO FRANCOBOLLO

Messaggio da biagio montesano »

Patrizio, la dizione giusta è Perfin.

Per quanto riguarda gli erinnofili, solitamente si distinguono dai francobolli per la mancanza dello Stato emittente.

Ciao: Ciao:
Ultima modifica di biagio montesano il 1 maggio 2024, 13:20, modificato 1 volta in totale.
Iscritto al forum dal 22 ottobre 2003.
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II



SOSTENITORE DA SEMPRE
Avatar utente
Patrizio
Messaggi: 135
Iscritto il: 17 giugno 2023, 11:15

Re: NON RIESCO A INDIVIDUARE QUESTO FRANCOBOLLO

Messaggio da Patrizio »

Grazie Biagio ;)
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2271
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: NON RIESCO A INDIVIDUARE QUESTO FRANCOBOLLO

Messaggio da Luciano61 »

Patrizio ha scritto: 1 maggio 2024, 10:13 Esiste un sito dove si possa fare ricerca di questi erinnofili?
Sì, seppur incompleto:

https://colnect.com/it/stamps/countries#-1;cinderella

Ne trovi oltre 30.000 mondiali, pochi italiani.
Se ti iscrivi (attenzione: il profilo gratuito basta ed avanza) potrai anche partecipare attivamente all'incremento del database.

Io seguo come editore, in concerto con molti altri editori e collaboratori con funzioni più estese delle mie, il database dei Prodotti Filatelici, che contemplano FDC e molte altre cose.
Ad esempio invece i francobolli (e quindi anche gli erinnofili, che vengono definiti Cinderella in Colnect) li posso proporre, ma non sono editore.

È un catalogo che aiuta a gestire collezioni, non riporta valori di vendita/acquisto, ma essendo presenti delle offerte di vendita, puoi farti un'idea tutto sommato reale sul mercato.

Ciao
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
Patrizio
Messaggi: 135
Iscritto il: 17 giugno 2023, 11:15

Re: NON RIESCO A INDIVIDUARE QUESTO FRANCOBOLLO

Messaggio da Patrizio »

Grazie Luciano. Preziose indicazioni. Graditissime anche per le FDC.
Informo te e Giuseppe Cirneco che mi ha fatto la segnalazione, ho appena acquistato in ebay il Catalogo degli erinnofili italiani (nuovo 11 euro). Ovviamente sono a vostra disposizione e di chiunque altro abbia bisogno di consultare questo catalogo.
Grazie ancora, Patrizio.
Avatar utente
Patrizio
Messaggi: 135
Iscritto il: 17 giugno 2023, 11:15

Re: NON RIESCO A INDIVIDUARE QUESTO FRANCOBOLLO

Messaggio da Patrizio »

Luciano61 mi sono iscritto in Connect. Mi ha "inquadrato" come collezionista, il mio nick è PatrizioS.
Non ho capito dove, in assenza di precise valutazioni, posso evincere il valore indicativo di un francobollo (ho capito che è in seno a un'offerta, ma dove si vedono le offerte e quindi necessariamente i francobolli in vendita?).
Grazie per le indicazioni che mi vorrai dare.
Patrizio.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2271
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: NON RIESCO A INDIVIDUARE QUESTO FRANCOBOLLO

Messaggio da Luciano61 »

Patrizio ha scritto: 1 maggio 2024, 16:16 Luciano61 mi sono iscritto in Connect. Mi ha "inquadrato" come collezionista, il mio nick è PatrizioS.
Benvenuto in Colnect PatrizioS, alla prima occasione sbircerò le tue collezioni, se le caricherai.
Le mie sono con il nick Scheggedelsapere: https://colnect.com/it/collectors/colle ... edelsapere
Colnect considera tutti i suoi iscritti come collezionisti.
Poi se tra essi c'è chi vende (o compra) sta nel collezionismo.
Che io sappia, non ci dovrebbero essere commercianti (o mercanti) travestiti da collezionisti: anche perché la maggior parte dei contatti è all'insegna degli scambi (a valore di catalogo o ad 1:1, a seconda di come ci si accordi con il corrispondente) e solo in parte per pura compravendita.
Patrizio ha scritto: 1 maggio 2024, 16:16 Non ho capito dove, in assenza di precise valutazioni, posso evincere il valore indicativo di un francobollo (ho capito che è in seno a un'offerta, ma dove si vedono le offerte e quindi necessariamente i francobolli in vendita?).
Entra nella pagina di ogni singolo francobollo (o busta, Intero Postale o qualsiasi altro articolo presente nel database) ad esempio nel nostro Gronchi rosa: https://colnect.com/it/stamps/stamp/250 ... ica-Italia poi scrolla la pagina, e verso la fine sulla destra, prima dell'elenco dei collezionisti, vedrai che c'è una vendita, che ti ho evidenziato:
Gronchi rosa.png
Mentre nel caso del 205 Lire "grigio" (Unificato IT 920) https://colnect.com/it/stamps/stamp/617 ... ica-Italia ne troverai in maggior numero, clicca sulla parte evidenziata:
205 Lire grigio.png
Maggiore è il numero delle vendite, migliore sarà il parametro per comprendere l'effettivo valore di mercato.

Poi non c'è nulla più che rodaggio & esperienza... ;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2271
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: NON RIESCO A INDIVIDUARE QUESTO FRANCOBOLLO

Messaggio da Luciano61 »

Patrizio ha scritto: 1 maggio 2024, 15:29 ...ho appena acquistato in ebay il Catalogo degli erinnofili italiani (nuovo 11 euro). Ovviamente sono a vostra disposizione e di chiunque altro abbia bisogno di consultare questo catalogo.
Bene, grazie per la disponibilità.

Ancora meglio, se ti appassionano gli erinnofili (Cinderella in Colnect) puoi usare il tuo catalogo per migliorare, correggere od incrementare il catalogo di Colnect.
Gli oltre 56.000 collezionisti iscritti, oltre a tutti coloro non iscritti ma che consultano, ti saranno silenziosamente grati per l'aiuto e la condivisione di informazioni.

...sicuramente saranno meno i collezionisti di erinnofili, ma tanto basta ;-)

P.S.:
nel tempo ho aggiunto credo oltre un migliaio di FDC che ho scannerizzato, inserito nel database, riportato valori facciali, nome Editore ed altre informazioni varie.
Ho aiutato molti collezionisti e...mi sono aiutato a gestire al meglio le mie collezioni :-))
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
Patrizio
Messaggi: 135
Iscritto il: 17 giugno 2023, 11:15

Re: NON RIESCO A INDIVIDUARE QUESTO FRANCOBOLLO

Messaggio da Patrizio »

Grazie Luciano, sei stato più che chiaro. Appena ho un attimo inizio con varie ricerche che, come correttamente dici, sono quelle che ti fanno imparare come muoverti.
Non penso che caricherò nulla, almeno al momento, ma non per cattiva volontà, io ho .... ahimè, ereditato da mio padre varie collezioni, fra queste la filatelica .......... un mare di roba con cui cerco di "familiarizzare", e in questo mi é sicuramente prezioso il vostro aiuto. Da collezione "mondo" ho cominciato con l'estrapolare il territorio italiano, intendendo quindi anche San Marino e Vaticano ...... fra questi ho preso solo Italia e, accantonando Italia Repubblica, ho cominciato a ordinare, e così a conoscere, Antichi Stati, Regno, R.S.I., Luogotenenza .......... e relativamente a questi, ho sistemato fogli, foglietti, quartine, blocchi, storia postale, fdc e..... credo di non aver dimenticato nulla. In pratica ho messo a posto circa 75.000 francobolli e ancora non sono a niente, li ho solo messi insieme e per ordine ... adesso li dovrei guardare con un occhio che dovrebbe farmi individuare (DOVREBBE), oltre all'eventuale valore, varietà o specialità che sto cominciando a conoscere come anche le filigrane, filigrane lettere ecc ................ in pratica metto in ordine e studio.............. praticamente alle elementari della filatelia ;) . Grazie ancora per le indicazioni, spero presto di poter acquisire un minimo di competenza.
Ci aggiorniamo,
Patrizio
Avatar utente
Patrizio
Messaggi: 135
Iscritto il: 17 giugno 2023, 11:15

Re: NON RIESCO A INDIVIDUARE QUESTO FRANCOBOLLO

Messaggio da Patrizio »

Ritornando al blocco di 6 "francobolli" che ho postato all'inizio, ne trovo identici, con Lire 20 come i miei e senza importo ............. tutti erinnofili o sono due cose diverse per quanto non francobolli?
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM