Bolli annullati degli Antichi Stati

Forum di discussione sulle marche da bollo e gli altri fiscali.
Rispondi
Avatar utente
flyngdutch
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 agosto 2011, 13:29

Bolli annullati degli Antichi Stati

Messaggio da flyngdutch »

Questo mi incuriosisce: un bollo Vittorio Emanuele Re d'Italia tra due bolli del Regno delle Due Sicilie. Tutti annullati. Si trovano su di un foglio di carta bianca nè stampata nè manoscritta.
Secondo voi che uso e perché?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vendo lotti di storia postale dei comuni delle province di Padova, Rovigo, Venezia, Vicenza e Treviso.


Le mie vendite su delcampe.it:
http://www.delcampe.net/negozi/alessiasardaverace
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: due sicilie annullati

Messaggio da fradem »

Una prima risposta provo a dartela io, ma sicuramente chi potrà illuminare tutti e due sarà Michele.
Da quel che so dovrebbe trattarsi di un riciclaggio. Si tratta di un foglio bollato delle Due Sicilie annullato dopo l'annessione e bollato con un provvisorio di Vittorio Emanuele II°. Ad un certo punto questi fogli bollati sono andati fuori corso ed è stato annullato anche il bollo di V.E. II°. In alcuni casi questi fogli bollati sono stati sovrastampati(?) ed utilizzati da varie amministrazioni statali.
Posto qualche immagine analoga:
questo in origine doveva essere di Murat
bolant riciclo1.jpg


queto è come il tuo ma non è stato annullato il bollo di V.E. II°
bolant riciclo2.jpg


foglio bollato di un territorio dello Stato Pontificio? La filigrana sembra essere di Roma
bolant riciclo3.jpg


Questi ultimi tre dovrebbero essere dei provvisori o del Regno di Sardegna
bolant riciclo4.jpg

bolant riciclo5.jpg

bolant riciclo6.jpg


Ciao, Francesco

Revised by Lucky Boldrini - September 2012
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Fiscali”

SOSTIENI IL FORUM