La messaggistica privata per sostenitori e non sostenitori

Dubbi e domande su quello che si può o non si può inserire, chiedere e discutere sul forum, sul suo utilizzo, sulle iniziative e sulla partecipazione.....
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

La messaggistica privata per sostenitori e non sostenitori

Messaggio da Giovanni Piccione »

Informo tutti gli iscritti che a partire dal 27 settembre si avvieranno i lavori per togliere il sistema di messaggistica privata, sia MP che email, ai non sostenitori.
Tempo fa abbiamo eliminato il blocco dell'inserimento delle immagini affinchè tutti potessero partecipare attivamente alle discussione.
La messaggistica privata è un plus non necessario alla vita del forum ma è una comodità per gli iscritti.
Chi non è sostenitore non avrà più quindi la possibilità di visualizzare i pulsanti per l'invio dei messaggi privati e delle email.
E' una scelta determinata dal fatto che non penso di dovere fornire alcun plus a chi non riconosce al forum una utilità tale da contribuire anche con una quota simbolica.
L'informazione pubblica c'è e rimane quindi nulla cambia per la diffusione culturale.
Inoltre mi ritrovo a dovere, per fortuna occasionalmente, delle problematiche relative alle transazioni tra iscritti.
Molti usano la messaggistica privata per scambi e/o compravendite, e su questo non ho nulla da obiettare.
Mi secca però dovere dedicare del tempo a risolvere il problema di chi, non essendo sostenitore, vende del materiale che poi non gli viene pagato.
Per le vendite si può passare anche dal Forum, lasciando un contributo, ma si può farlo anche privatamente.
Se privatamente lo fa una persona che contribuisce d suo posso dedicare del tempo vista la sua partecipazione alle spese, se lo fa chi al forum non ha mai partecipato poi per me diventa un dispendio di tempo che neanche qualche sito di vendite online attua, nonostante guadagni.
Invito i non sostenitori pertanto a salvare i loro messaggi su file o stamparli perchè potrebbero non essere più disponibili dopo la data del 27 Settembre.
Saluti
Giovanni Piccione
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
paolo
Messaggi: 574
Iscritto il: 6 settembre 2007, 10:25
Località: Siena
Contatta:

Re: MESSAGGISTICA PRIVATA - SOSTENITORI E NON

Messaggio da paolo »

mi sembra più che giusto... semmai non ho ben chiaro il caso, ipoetico, di un iscritto che volesse scrivere ad un non iscritto: non potrà farlo suppongo...
Colleziono e ricerco SEMPRE materiale storico-postale, dalle origini al 1945, di SIENA e provincia (soprattutto di SAN QUIRICO d'Orcia) per i miei studi...
SOSTENITORE DEL FORUM per il 2009-2010-2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019...
Avatar utente
simonag69
Messaggi: 754
Iscritto il: 19 febbraio 2008, 10:27
Località: Bologna

Re: MESSAGGISTICA PRIVATA - SOSTENITORI E NON

Messaggio da simonag69 »

Ciao:
Anche ma sembra giustissimo, ti manca solo di dover perder tempo a tener dietro alle vendite che vengono fatte in privato .. tanto più se consideriamo che è vietato fare vendite senza dare una % al forum, !

Però mi vengono in mente dei casi pratici da approfondire ... mettiamo il caso di un nuovo utente del forum che volesse iniziare a fare scambi (vedo che ultimamente arrivano diversi nuovi utenti che partono da quella sezione, che tra l'altro trovo interessante) .. tutti gli scambi avverranno in pubblico nel suo post, immagino, non potendo lui scrivere MP .. e fin qui tutto ok... mettiamo però che gli si voglia mandare il proprio indirizzo per le spedizioni, qui non mi è chiaro se un sostenitore potrà contattare un non-sostenitore in privato ; se non è possibile sarà costretto a riportare nel post dello scambio anche il suo indirizzo email così da poterlo poi contattare privatamente fuori dal forum (bruttino però!). Oppure un sostenitore potrà scrivere un MP a un non sostenitore?
Mi sa che è quello che chiedeva Paolo.

E se il nuovo utente volesse contattarti per diventare sostenitore, per avere le tue coordinate, come fa? deve scriverti all' indirizzo riportato in alto info@filateliaefrancobolli.it ?

un ringraziamento doveroso per tutto quello che fai per tenere in piedi questo bellissimo forum.
Un abbraccio
Simona

Ciao:
Colleziono francobolli USATI di tutto il mondo, ma principalmente Cecoslovacchia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Germania BUND, Reich, occupazioni tedesche, Berlino, DDR, Francia, Gran Bretagna, Australia, USA , Egitto, paesi scandinavi.
il mio BLOG sui francobolli Cecoslovacchi: http://simonag69.blogspot.com
il mio BLOG su Guglielmo Marconi http://simonag69marconi.blogspot.com
Le mie mancoliste https://picasaweb.google.com/114322041668109803831
Disponibile a scambiare utilizzando il sito "colnect", mediante il quale si posso specificare i propri doppi e i propri mancanti, senza dover ricorrere esclusivamente a sterili numeri di catalogo.. io mi trovo molto bene, se volete provare questo è il mio profilo http://colnect.com/aff/simonag69/it/col ... /simonag69

SOSTENITORE
Avatar utente
Giulio989
Messaggi: 839
Iscritto il: 31 marzo 2010, 4:46
Località: Cecina (LI)

Re: MESSAGGISTICA PRIVATA - SOSTENITORI E NON

Messaggio da Giulio989 »

La cosa è certamente giusta però in effetti la questine sollevata sopra mi sembra importante... Ciao:
Colleziono:
Regno e Repubblica (con particolare attenzione per la filigrana ruota) usati
Germania Reich usati
Colonie britanniche e francesi
Mi interessano sempre bolli dell'europa occidentale, in particolar modo del periodo "classico".
Mi interesso anche alla collezione ASFE.
Sto facendo inoltre una collezione tematica sugli sport motoristici, quindi se avete qualcosa fatemi sapere!
Ciao: GIULIO
Avatar utente
Ellas
Messaggi: 1156
Iscritto il: 15 luglio 2007, 19:08
Località: Cosenza
Contatta:

Re: MESSAGGISTICA PRIVATA - SOSTENITORI E NON

Messaggio da Ellas »

accanto all'icona dei messaggi privati c'è quello della mail. se uno non vuole diventare sostenitore può usare l'altra via. crdo che giovanni abbia tutte le ragioni. in fondo si può diventare sostenitore con l'equivalente di un caffè alla settimana.
Walter Greco
IV di Sardegna (soprattutto il 20c. e soprattutto se annullati nei mesi di Settembre)
Le poste federali calabresi (sito aggiornato)
http://www.waltergreco.com/emissionicalabresi/

Fiero Sostenitore 2009/2012
Iscritto al Forum dal 14 settembre 2005
Avatar utente
CoguaroB
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 luglio 2007, 2:37
Località: Carmagnola (TO)

Re: MESSAGGISTICA PRIVATA - SOSTENITORI E NON

Messaggio da CoguaroB »

Giovanni Piccione ha scritto:Informo tutti gli iscritti che a partire dal 27 settembre si avvieranno i lavori per togliere il sistema di messaggistica privata, sia MP che email, ai non sostenitori.
....
Saluti
Giovanni Piccione

Walter, non hai letto bene. ;-)
Ciao: Ciao:
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Skype: beppecarm

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Avatar utente
Ellas
Messaggi: 1156
Iscritto il: 15 luglio 2007, 19:08
Località: Cosenza
Contatta:

Re: MESSAGGISTICA PRIVATA - SOSTENITORI E NON

Messaggio da Ellas »

CoguaroB ha scritto:
Giovanni Piccione ha scritto:Informo tutti gli iscritti che a partire dal 27 settembre si avvieranno i lavori per togliere il sistema di messaggistica privata, sia MP che email, ai non sostenitori.
....
Saluti
Giovanni Piccione

Walter, non hai letto bene. ;-)
Ciao: Ciao:

Sì. scusa Beppe. Leggere le cose dal telefoninoe senza occhiali può essere fuorviante. Rimane il fatto che i servizi indicati da Giovanni (MP ed email) non sono davvero essenzialiper il forum. Ricordo che qualche anno fa uscì fuori la proposta di una chat che raccolse una stragrande maggioranza di pareri negativi. Il forum è una risorsa a disposizione di tutti e costituisce una memoria che sedimenta e rimane lì, fruibile in futuro.
Sottoscrivere per il forum, davvero non mi pare un salasso insostenibile. Ho imparato più cose qui che se mi fossi abbonato a 10 riviste filateliche. Con qualche svarione, oggi so che cosa è una tinta cobalto e cosa è una indaco. Un falso (se è proprio falso falso) riesco ad individuarlo. In questo senso ci ho pure guadagnato evitando fregature. Se riguardo i miei primi acquisti, fatti per necessità su ebay, dal momento che l'unico negozio filatelico della mia città ha a disposizione solo seconde e terze scelte che vende al 50/60% del catalogo, mi rendo conto di quanto fossi ingenuo all'inizio.
Come vedi, anche tralasciando aspetti relazionali tra gli iscritti, stare sul forum e supportarlo conviene.
Per chi offre lotti in vendita conviene ancora di più. Le proposte di Giovanni, quindi, (email o non email) mi paiono ampiamente ragionevoli, anche perché sono solo richieste fatte su base puramente volontaristica. Ciao: Ciao: Ciao:
Walter Greco
IV di Sardegna (soprattutto il 20c. e soprattutto se annullati nei mesi di Settembre)
Le poste federali calabresi (sito aggiornato)
http://www.waltergreco.com/emissionicalabresi/

Fiero Sostenitore 2009/2012
Iscritto al Forum dal 14 settembre 2005
Avatar utente
4everDepecheMode
Messaggi: 404
Iscritto il: 27 novembre 2010, 16:22

Re: MESSAGGISTICA PRIVATA - SOSTENITORI E NON

Messaggio da 4everDepecheMode »

simonag69 ha scritto:Ciao:
Anche ma sembra giustissimo, ti manca solo di dover perder tempo a tener dietro alle vendite che vengono fatte in privato .. tanto più se consideriamo che è vietato fare vendite senza dare una % al forum, !

Però mi vengono in mente dei casi pratici da approfondire ... mettiamo il caso di un nuovo utente del forum che volesse iniziare a fare scambi (vedo che ultimamente arrivano diversi nuovi utenti che partono da quella sezione, che tra l'altro trovo interessante) .. tutti gli scambi avverranno in pubblico nel suo post, immagino, non potendo lui scrivere MP .. e fin qui tutto ok... mettiamo però che gli si voglia mandare il proprio indirizzo per le spedizioni, qui non mi è chiaro se un sostenitore potrà contattare un non-sostenitore in privato ; se non è possibile sarà costretto a riportare nel post dello scambio anche il suo indirizzo email così da poterlo poi contattare privatamente fuori dal forum (bruttino però!). Oppure un sostenitore potrà scrivere un MP a un non sostenitore?
Mi sa che è quello che chiedeva Paolo.

E se il nuovo utente volesse contattarti per diventare sostenitore, per avere le tue coordinate, come fa? deve scriverti all' indirizzo riportato in alto info@filateliaefrancobolli.it ?

un ringraziamento doveroso per tutto quello che fai per tenere in piedi questo bellissimo forum.
Un abbraccio
Simona

Ciao:

Ciao Simona, un non-sostenitore non avrà la possibilità di inviare e-mail o messaggi privati ai vari membri del forum, pertanto l'unica possibilità di farsi contattare sarà quella di pubblicare il suo indirizzo e-mail oppure quello di skype. Se il sostenitore lo vorrà contattare, lo farà a quell'indirizzo e tutto avverrà al di fuori del forum; in caso di controversie, se la vedranno privatamente i litiganti, senza mettere nel mezzo Giovanni e tutti gli amministratori del forum.
L'iniziativa di Giovanni risponde indirettamemente a due discussioni di qualche settimana fa: la prima era quella sugli iscritti al nostro forum, nella quale si faceva notare che 1500 dei 2500 iscritti non si è logata nel forum quest'anno. La seconda era quella in cui avevo chiesto che fossero estromessi dal forum tutti coloro che si colleghino da tempo immemore. In fin dei conti, togliendo alcuni servizi gratuiti a chi non sostiene il forum, penso si ottenga un risparmio di costi dal punto di vista gestionale e soprattutto si eviti a chi gestisce il forum di perdere tempo a risolvere le beghe altrui.

Ciao:
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: MESSAGGISTICA PRIVATA - SOSTENITORI E NON

Messaggio da Giovanni Piccione »

Chiarisco alcuni dubbi.
Saranno solo i non sostenitori a non potere contattare gli altri.
Se un iscritto ordinario mette un post nell'area scambi non ha la necessità di indicare l'indirizzo email.
Il sostenitore interessato allo scambio potrà farlo senza alcun problema.
Ellas... per diventare sostenitore basta anche l'equivalente di un caffè al mese :-)) ... se fosse l'equivalente di un caffè a settimana non avrei bisogno di andare a lavorare e potrei lavorare solo per il forum :$$:
4everdepechemode ... togliendo servizi gratuiti non ho un risparmio di costi che sono quelli del server mensili. Tolgo soltanto un servizio, visto che la cultura la si da a tutti i servizi chi li vuole contribuisce, se ritieni superfluo contribuire (e può essere legitimo) io ritengo superfluo offrire dei servizi (altrettanto legittimo) in aggiunta a quello informativo.
Inoltre ci tengo a che sul forum esista la massima correttezza e non mi piacciono le furberie, quindi invito sempre tutti a segnalare eventuali problemi. Quando sono messo al corrente di un problema mi attivo per la risoluzione dello stesso e ci dedico del tempo. Dedicare del tempo a chi crede e supporta il nostro lavoro è un conto, dedicarlo a chi invece fa il fruitore e basta è un altro conto.
Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
colgi
Messaggi: 2316
Iscritto il: 26 luglio 2009, 8:14
Località: Milano
Contatta:

Re: MESSAGGISTICA PRIVATA - SOSTENITORI E NON

Messaggio da colgi »

Scusate, ma i non sostenitori esteri? come faranno? :mmm:

:-) Ciao:
Giovanni Colombo
i miei blog: http://www.mycovers.org http://www.mypstcrds.org http://www.myrts.org
Nuovi e Storia Postale di Argentina - Cecoslovacchia - Islanda -Israele - Norvegia - Pitcairn -PDR Laos - Polonia - Rep.Ceca -San Marino -Slovacchia -Svizzera - Tematica GATTI - Impazzisco per le RTS !!!


sostenitore 2013
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: MESSAGGISTICA PRIVATA - SOSTENITORI E NON

Messaggio da Giovanni Piccione »

colgi ha scritto:Scusate, ma i non sostenitori esteri? come faranno? :mmm:

:-) Ciao:

A parte che anche gli esteri possono diventare sostenitori, se lo desiderano... possono essere contattati al pari di quelli italiani.
Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: MESSAGGISTICA PRIVATA - SOSTENITORI E NON

Messaggio da Vacallo »

Giovanni Piccione ha scritto:
colgi ha scritto:Scusate, ma i non sostenitori esteri? come faranno? :mmm:

:-) Ciao:

A parte che anche gli esteri possono diventare sostenitori, se lo desiderano... possono essere contattati al pari di quelli italiani.
Ciao:


Io sono sostenitore quasi fin dall'inizio, questo pur essendo "estero". Ne conosco diversi qui sul forum che non vivono in Italia.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
Demon
Messaggi: 231
Iscritto il: 30 settembre 2007, 18:26
Località: Como

Re: MESSAGGISTICA PRIVATA - SOSTENITORI E NON

Messaggio da Demon »

Caro Giovanni condivido pienamente la tua decisione!!!!!!!!!!!!!!
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Roberto
Avatar utente
Spiderstamp
Messaggi: 182
Iscritto il: 19 marzo 2009, 12:32
Località: Belpasso (CT)

Re: MESSAGGISTICA PRIVATA - SOSTENITORI E NON

Messaggio da Spiderstamp »

Concordo Ciao: Ciao: Ciao:
Saluti Gaetano
SOSTENITORE 2010/11/12
Scambia i tuoi doppioni con i miei - in allestimento 1/2 gr I Tavola inserito
https://skydrive.live.com/?cid=499a81b9e4f580f4
Avatar utente
Gianfrancu
Messaggi: 342
Iscritto il: 18 maggio 2011, 18:00
Località: Carmagnola (TO)

Re: MESSAGGISTICA PRIVATA - SOSTENITORI E NON

Messaggio da Gianfrancu »

:clap: Concordo pienamente con la decisione di Giovanni....

Gianfranco
Francobolli che scambio con altri che mi piacciono o italiani dal 1981 al 2009 vedi: http://colnect.com/it/stamps/countries/ ... t/gian1961
Gianfranco
sostenitore anche per il 2014
Colleziono Regno e Repubblica Italiana Nuovo/Usato
Interi Postali e Cartoline - Tematica uccelli
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: MESSAGGISTICA PRIVATA - SOSTENITORI E NON

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. notturna procella m' impedì riposo, or di conseguenza oso .. Giovanni, io sarei ancor più drastico, mi spiego sotto ..
- Ospite .. massimo 4 visite e niente immagini
- Iscritto .. massimo 20 visite con visione immagini, ma nient' altro, men che meno Mercatino, Quaderni ecc. ecc., come impedita sarà lor la copia, fruibile la Vendita a favor Forum
- Abbonato .. aborro Sostenitore che puzza d' elemosina .. si dovrebbe modificare la pagina d' iscrizione che in testa conterrebbe ..
Primo Mese 4€
Mesi successivi 2€
Semestre 11€
Anno 20€
(Biennio 36€ Lustro 80€ e Vitalizio 200€ son da ponderare meglio, complicanze di restituzione percentuale ad eventual chiusura sito .. le mie quote son ovvia_mente indicative)
- Abbonato maschio in azzurro, femmina in rosa (per la gioia di chi so io)
.. perché Abbonato .. abbonato ai servizi che gli Iscritti non hanno, se in venti accessi non ti sei deciso, va' dove ti porta il cuore .. resta inteso che le quote son automatica_mente raddoppiate agli interisti ;-) ;-) forse quest' anno andrebbero dimezzate :uah: :uah: ..
.. sotto le quote vi saranno tutte le possibilità di versamento ..
.. fra i regalini, agli Abbonati, vedrei bene la possibilità di non far scadere gli MP che più interessano .. un 'segnetto' e non lo perdo mai più .. l' Elenco Visitatori dello specifico Affisso varrebbe forte incremento abbonamenti e qualche euro in più .. orzata e lugana ... :lugana: :lugana:

Lucio

Immagine
Avatar utente
arcimboldo
Messaggi: 44
Iscritto il: 31 maggio 2011, 15:23

Re: MESSAGGISTICA PRIVATA - SOSTENITORI E NON

Messaggio da arcimboldo »

- Ospite .. massimo 4 visite e niente immagini
- Iscritto .. massimo 20 visite con visione immagini, ma nient' altro, men che meno Mercatino, Quaderni ecc. ecc., come impedita sarà lor la copia, fruibile la Vendita a favor Forum
- Abbonato .. aborro Sostenitore che puzza d' elemosina .. si dovrebbe modificare la pagina d' iscrizione che in testa conterrebbe ..
Primo Mese 4€
Mesi successivi 2€
Semestre 11€
Anno 20€


Personalmente approvo in pieno :evvai:

Il forum necessita di un più chiaro inquadramento d'uso e di fruizione da parte degli iscritti. Tutto ha un prezzo.

Si favorirebbe inoltre un progressivo calo delle offerte "commerciali" a sostegno del forum che ritengo molto pericolose a lungo andare (dal punto di vista fiscale) per il beneficiario fatte così alla luce del sole.

Anche il forum ha i suoi nemici :grr:

Per le offerte di vendita ritengo più idonee le piattaforme web da tempo preposte a tali fini.

La prudenza non è mai troppa in questi tempi di caccia alle streghe :vampiro:

Non me ne vogliate. E' solo il mio pensiero.
I MIEI INTERESSI FILATELICI:
TEMATICA ARTE, GRAFICA, DESIGN, ARCHITETTURA E TUTTO QUANTO FA STORIA
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: MESSAGGISTICA PRIVATA - SOSTENITORI E NON

Messaggio da Giovanni Piccione »

Caro Lucio,
apprezzo molto il tuo intervento.
La soluzione che proponi ha una sua corretta logica commerciale. Logica commerciale che io per questo sito ho sempre cercato di evitare.
Ho messo in piedi tutto questo inizialmente per sola passione. Successivamente mi ha incominciato a richiedere sempre maggior lavoro e quindi mi sarebbe piaciuto trarne un profitto ma non ho mai voluto abbandonare il mio ideale primitivo di condivisione della conoscenza. Ritengo che la conoscenza debba essere un "patrimonio dell'umanità".
Personalmente non farei pagare le scuole, le biblioteche, i cinema ed i teatri, i concerti e tutto quanto fa cultura.
Dovrebbe essere lo Stato a dare la conoscenza ai suoi cittadini e farsene carico. Apparentemente è un ragionamento folle ma ha una sua logica i cui risultati si vedrebbero certamente in periodi nemmeno tanto lunghi.
Alla luce di questa mia filosofia non potrei MAI rendere a pagamento la fruizione del forum.
Ho "imposto" l'iscrizione, per potere vedere le immagini, solo perchè volevo avere un'idea dei numeri delle persone interessate e per cercare di avere dei numeri grandi da portare agli eventuali sponsor pubblicitari. Non ho però considerato che la nostra "voce contro" non sarebbe piaciuta proprio a coloro che avrebbero potuto comprare la pubblicità e quindi sotto questo aspetto è stato un flop.
Non sono quindi assolutamente favorevole ad una "tassa" di fruizione del forum proprio per lasciare la cultura libera.
Preferisco piuttosto puntare su una spontanea partecipazione economica, neanche vincolata a somme predefinite, perchè mi aspetto che sia la coscienza dei fruitori ad essere stimolata. Lo trovo utile? Contribuisco!!!
Non intendo per questo cambiare la denominazione dei sostenitori in "abbonati", cambierebbe lo spirito del forum.
Sarò un idealista ma l'idea di "spremere" la gente che frequenta il mio forum non la digerisco. Preferisco che chi apprezza il nostro lavoro mi offra spontaneamente una colazione, piuttosto che obbligare tutti a offrirmi un caffè.
Per quanto riguarda l'archiviazione dei messaggi privati... Potete fare delle cartelle dentro le quali archiviarli. Ce ne vanno 120 ogni cartella, posso eventualmente aumentare tale quota.
Per quanto riguarda il discorso fiscale di Arcimboldo.
Vi è il limite di 5000 euro sotto il quale non si fa dichiarazione dei redditi.... e non ci arriviamo proprio a tale somma.
Vero è che esistono siti deputati solo a questo ma ho voluto mettere sul forum uno strumento a disposizione per acquisti "sicuri" anche per coloro che non hanno grande esperienza.
Il materiale proposto sul sito è sotto gli occhi di centinaia di persone molte delle quali esperte, quindi pulito.
La caccia alle streghe non ci dovrebbe toccare.... noi non siamo altro che dei piccoli folletti.
Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
Ellas
Messaggi: 1156
Iscritto il: 15 luglio 2007, 19:08
Località: Cosenza
Contatta:

Re: MESSAGGISTICA PRIVATA - SOSTENITORI E NON

Messaggio da Ellas »

Giovanni Piccione ha scritto:Caro Lucio,
apprezzo molto il tuo intervento.
La soluzione che proponi ha una sua corretta logica commerciale. Logica commerciale che io per questo sito ho sempre cercato di evitare.
Ho messo in piedi tutto questo inizialmente per sola passione. Successivamente mi ha incominciato a richiedere sempre maggior lavoro e quindi mi sarebbe piaciuto trarne un profitto ma non ho mai voluto abbandonare il mio ideale primitivo di condivisione della conoscenza. Ritengo che la conoscenza debba essere un "patrimonio dell'umanità".
Personalmente non farei pagare le scuole, le biblioteche, i cinema ed i teatri, i concerti e tutto quanto fa cultura.
Dovrebbe essere lo Stato a dare la conoscenza ai suoi cittadini e farsene carico. Apparentemente è un ragionamento folle ma ha una sua logica i cui risultati si vedrebbero certamente in periodi nemmeno tanto lunghi.
Alla luce di questa mia filosofia non potrei MAI rendere a pagamento la fruizione del forum.
Ho "imposto" l'iscrizione, per potere vedere le immagini, solo perchè volevo avere un'idea dei numeri delle persone interessate e per cercare di avere dei numeri grandi da portare agli eventuali sponsor pubblicitari. Non ho però considerato che la nostra "voce contro" non sarebbe piaciuta proprio a coloro che avrebbero potuto comprare la pubblicità e quindi sotto questo aspetto è stato un flop.
Non sono quindi assolutamente favorevole ad una "tassa" di fruizione del forum proprio per lasciare la cultura libera.
Preferisco piuttosto puntare su una spontanea partecipazione economica, neanche vincolata a somme predefinite, perchè mi aspetto che sia la coscienza dei fruitori ad essere stimolata. Lo trovo utile? Contribuisco!!!
Non intendo per questo cambiare la denominazione dei sostenitori in "abbonati", cambierebbe lo spirito del forum.
Sarò un idealista ma l'idea di "spremere" la gente che frequenta il mio forum non la digerisco. Preferisco che chi apprezza il nostro lavoro mi offra spontaneamente una colazione, piuttosto che obbligare tutti a offrirmi un caffè.
Per quanto riguarda l'archiviazione dei messaggi privati... Potete fare delle cartelle dentro le quali archiviarli. Ce ne vanno 120 ogni cartella, posso eventualmente aumentare tale quota.
Per quanto riguarda il discorso fiscale di Arcimboldo.
Vi è il limite di 5000 euro sotto il quale non si fa dichiarazione dei redditi.... e non ci arriviamo proprio a tale somma.
Vero è che esistono siti deputati solo a questo ma ho voluto mettere sul forum uno strumento a disposizione per acquisti "sicuri" anche per coloro che non hanno grande esperienza.
Il materiale proposto sul sito è sotto gli occhi di centinaia di persone molte delle quali esperte, quindi pulito.
La caccia alle streghe non ci dovrebbe toccare.... noi non siamo altro che dei piccoli folletti.
Ciao:


bene Giovanni. Quoto tutto quanto. Il mio sostegno al forum ci sarà sempre.
Walter Greco
IV di Sardegna (soprattutto il 20c. e soprattutto se annullati nei mesi di Settembre)
Le poste federali calabresi (sito aggiornato)
http://www.waltergreco.com/emissionicalabresi/

Fiero Sostenitore 2009/2012
Iscritto al Forum dal 14 settembre 2005
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1268
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: MESSAGGISTICA PRIVATA - SOSTENITORI E NON

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Giovanni sono completamente d'accordo con le tue idee.

Per 15 anni sono stato segretario di un Circolo Filatelico Aziendale ed ho sempre portato avanti idee come queste.

Complimenti.

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Rispondi

Torna a “Il Nostro Forum”

SOSTIENI IL FORUM