Varietà e curiosità nei francobolli di Sicilia

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di là del faro - Sicilia
Avatar utente
Spiderstamp
Messaggi: 182
Iscritto il: 19 marzo 2009, 12:32
Località: Belpasso (CT)

Varietà e curiosità nei francobolli di Sicilia

Messaggio da Spiderstamp »

A volte si riscontrano piccole curiosità che...................ci fanno trascorrere ore liete
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti Gaetano
SOSTENITORE 2010/11/12
Scambia i tuoi doppioni con i miei - in allestimento 1/2 gr I Tavola inserito
https://skydrive.live.com/?cid=499a81b9e4f580f4
Avatar utente
Spiderstamp
Messaggi: 182
Iscritto il: 19 marzo 2009, 12:32
Località: Belpasso (CT)

Re: Piccole curiosità

Messaggio da Spiderstamp »

Piccola curiosità già inserita nei nuovi acquisti e descritta da Bomber Ciao: come decalco da appoggio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti Gaetano
SOSTENITORE 2010/11/12
Scambia i tuoi doppioni con i miei - in allestimento 1/2 gr I Tavola inserito
https://skydrive.live.com/?cid=499a81b9e4f580f4
Avatar utente
Spiderstamp
Messaggi: 182
Iscritto il: 19 marzo 2009, 12:32
Località: Belpasso (CT)

Re: Piccole curiosità

Messaggio da Spiderstamp »

10 gr in posizione 37 azzurro cupo e...................................azzurro Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti Gaetano
SOSTENITORE 2010/11/12
Scambia i tuoi doppioni con i miei - in allestimento 1/2 gr I Tavola inserito
https://skydrive.live.com/?cid=499a81b9e4f580f4
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1153
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: Piccole curiosità

Messaggio da gipos »

Ciao: Ciao: complimenti Gaetano per come le chiami tu piccole curiosità :clap: :clap: :clap: :clap:
cordialmente Giuseppe.
Avatar utente
Spiderstamp
Messaggi: 182
Iscritto il: 19 marzo 2009, 12:32
Località: Belpasso (CT)

Re: Piccole curiosità

Messaggio da Spiderstamp »

Le piccole curiosità di Sicilpost, altri due piccoli decalchi da appoggio Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti Gaetano
SOSTENITORE 2010/11/12
Scambia i tuoi doppioni con i miei - in allestimento 1/2 gr I Tavola inserito
https://skydrive.live.com/?cid=499a81b9e4f580f4
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1153
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: Piccole curiosità

Messaggio da gipos »

Spiderstamp ha scritto:Le piccole curiosità di Sicilpost, altri due piccoli decalchi da appoggio Ciao: Ciao: Ciao:
Ciao: Ciao: a tutti gli amici del forum, riprendo questo topic per dare le giuste gratificazioni all'amico Antonio (sicilpost) il quale aveva visto giusto nell'affermare che il 2 grana in suo possesso era un qualcosa d' importante, a distanza di tempo questo fb ora fa bella mostra nella mia piccola collezione grazie allo scambio effettuato con l'amico Antonio.
Venendo ai fatti, vi mostro il francobollo come doveva essere posizionato per avere una giusta proporzione della stampa che si trova anche al verso, ma non potevasi trattare di decalco in quanto il decalco è solo parziale mai completo come viene descritto dal catalogo Vaccari e soprattutto non capovolto.
Quindi va dato merito ad Antonio di aver capito dell'importanza che rivestiva la stampa al verso del fb ora possiamo dire che trattasi di stampa recto verso con controstampa capovolta.
Un saluto a tutti
gipos
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1153
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: Piccole curiosità

Messaggio da gipos »

Ciao: Alberto, ritengo che non debba essere io a dare una valutazione ad un pezzo di questo calibro, credo che di stampa recto verso con stampa capovolta ve ne siano in giro poche visto anche la rarità delle stampe al verso dritte.
Inoltre va dato merito ad Antonio, visto che lo scopritore di questa rarità e lui, comunque sono convinto che il francobollo rimarrà nella mia piccola collezione.
Un cordiale saluto
gipos
sicilpost

Re: Piccole curiosità

Messaggio da sicilpost »

Giuseppe.............. :fest: :fest: :fest: :fest: :fest: :fest: :fest: :fest: :fest: :fest: :fest:
come ho sempre detto ''questo francobollo andava visto dal vivo''
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
mi fà immensamente piacere che ti sia piaciuto :abb: :abb: :abb: :abb: :abb: :abb: :abb:

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Spiderstamp
Messaggi: 182
Iscritto il: 19 marzo 2009, 12:32
Località: Belpasso (CT)

Re: Piccole curiosità

Messaggio da Spiderstamp »

Cari Borboni,
propongo un pezzo che riguarda la gradiazione delle tinte nei fb di Sicilia. In molti casi una tinta intensa determina la scomparsa di dettagli che ci rendono difficile il plattaggio degli stessi (in mancanza di buoni margini). L'intensità della tinta in questo caso riduce parzialmente nel fb di destra le falle di colore ma che scompaiono (quasi del tutto) nel fb di sinistra. La falla di colore a dx del riquadro interno, prima della "P" di posta, tra la "I" e la "L" di Sicilia falla di colore che unisce le due lettere tanto da formare una grande "U".
Piccole curiosità che ci fanno apprezzare il grande mondo della Filatelia. Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti Gaetano
SOSTENITORE 2010/11/12
Scambia i tuoi doppioni con i miei - in allestimento 1/2 gr I Tavola inserito
https://skydrive.live.com/?cid=499a81b9e4f580f4
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Piccole curiosità

Messaggio da bomber »

bella varietà Giuseppe... :clap:
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Piccole curiosità

Messaggio da bomber »

questo non so se ve lo aveva già fatto vedere...ma secondo me ci sta bene nelle "curiosità"....(class. da un amico esperto di sicilia di Alberto come posiz 73 I tav II stato...probabile verde oliva grigiastro)...con le lettere O e S di posta completamente deformate...non ho mai visto ancora un FB di sicilia con le lettere deformate...che ne pensate???... Ciao: Ciao:
Jose'
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Spiderstamp
Messaggi: 182
Iscritto il: 19 marzo 2009, 12:32
Località: Belpasso (CT)

Re: Piccole curiosità

Messaggio da Spiderstamp »

bomber ha scritto:questo non so se ve lo aveva già fatto vedere...ma secondo me ci sta bene nelle "curiosità"....(class. da un amico esperto di sicilia di Alberto come posiz 73 I tav II stato...probabile verde oliva grigiastro)...con le lettere O e S di posta completamente deformate...non ho mai visto ancora un FB di sicilia con le lettere deformate...che ne pensate???... Ciao: Ciao:
Jose'


:clap: :clap: :clap: ma se guardi bene la "O" non è deformata ma è più piccola Ciao: Ciao: Ciao:
Saluti Gaetano
SOSTENITORE 2010/11/12
Scambia i tuoi doppioni con i miei - in allestimento 1/2 gr I Tavola inserito
https://skydrive.live.com/?cid=499a81b9e4f580f4
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Piccole curiosità

Messaggio da bomber »

Alberto...ma pezzi tuoi o di altri collezionisti???....Gaetano...che pensi possa essere successo???...ho cercato di leggere o trovare notizie...ma niente....si sarà rotta la matrice in quella zona e poi subito sostituita??.....avete notizie di pezzi simili???... Ciao: Ciao:
Jose'
Avatar utente
Spiderstamp
Messaggi: 182
Iscritto il: 19 marzo 2009, 12:32
Località: Belpasso (CT)

Re: Piccole curiosità

Messaggio da Spiderstamp »

bomber ha scritto:Alberto...ma pezzi tuoi o di altri collezionisti???....Gaetano...che pensi possa essere successo???...ho cercato di leggere o trovare notizie...ma niente....si sarà rotta la matrice in quella zona e poi subito sostituita??.....avete notizie di pezzi simili???... Ciao: Ciao:
Jose'


:not: saprei Josè in passato avevo notato anch'io questa strana posizione o nelle tavole o chissà dove solo che la posizione 73 non mi convince affatto Ciao: Ciao:
Saluti Gaetano
SOSTENITORE 2010/11/12
Scambia i tuoi doppioni con i miei - in allestimento 1/2 gr I Tavola inserito
https://skydrive.live.com/?cid=499a81b9e4f580f4
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Piccole curiosità

Messaggio da bomber »

Spiderstamp ha scritto:
bomber ha scritto:Alberto...ma pezzi tuoi o di altri collezionisti???....Gaetano...che pensi possa essere successo???...ho cercato di leggere o trovare notizie...ma niente....si sarà rotta la matrice in quella zona e poi subito sostituita??.....avete notizie di pezzi simili???... Ciao: Ciao:
Jose'


:not: saprei Josè in passato avevo notato anch'io questa strana posizione o nelle tavole o chissà dove solo che la posizione 73 non mi convince affatto Ciao: Ciao:


può essere... ;-) sai quante volte ho guardato e riguardato le tavole... :mmm: :mmm: cmq una I tavola secondo me ci può stare....che ne pensi??? Ciao:
Jose'
Avatar utente
Spiderstamp
Messaggi: 182
Iscritto il: 19 marzo 2009, 12:32
Località: Belpasso (CT)

Re: Piccole curiosità

Messaggio da Spiderstamp »

Ciao: Josè direi anchio I Tav bruno, ma tra i miei appunti ho trovato qualcosa di simile nella seconda tavola appena posso ti invio Ciao: Ciao: Ciao:
Saluti Gaetano
SOSTENITORE 2010/11/12
Scambia i tuoi doppioni con i miei - in allestimento 1/2 gr I Tavola inserito
https://skydrive.live.com/?cid=499a81b9e4f580f4
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Piccole curiosità

Messaggio da bomber »

Spiderstamp ha scritto:Ciao: Josè direi anchio I Tav bruno, ma tra i miei appunti ho trovato qualcosa di simile nella seconda tavola appena posso ti invio Ciao: Ciao: Ciao:


fammi sapere.. ;-) ....il dubbio mi veniva dai margini...non grandissimi per una I tavola...però quello in alto non c'è..così grande...per una II... :mmm: Ciao:
sicilpost

Re: Piccole curiosità

Messaggio da sicilpost »

bomber ha scritto:con le lettere O e S di posta completamente deformate.

Ciao: Josè
complimenti per il pezzo :clap: :clap: :clap: :clap:
non avevo mai visto niente del genere
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Piccole curiosità

Messaggio da bomber »

sicilpost ha scritto:
bomber ha scritto:con le lettere O e S di posta completamente deformate.

Ciao: Josè
complimenti per il pezzo :clap: :clap: :clap: :clap:
non avevo mai visto niente del genere


Ciao: Antonio e grazie... ;-) ...
...cmq non vorrei sbagliarmi ma l'incisione calcografica era sia dell'effigie del re che della scritta BOLLO DELLA POSTA DI SICILIA e poi veniva aggiunto un tassello con i vari valori...(solo la cornice esterna era tipografica...)...quindi le cause possono essere o un corpo estraneo o la rottura del negativo della matrice in rame delle lettere O e S....(vedendo le lettere così deformate mi sembra improbabile la 1° ipotesi... :mmm: )...ragionamento giusto o no???.. :mmm: :mmm: Ciao:
Jose'
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1153
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: Piccole curiosità

Messaggio da gipos »

Ciao: Ciao:
complimenti Josè per il francobollo postato, credo che se ne vedano pochi in giro con varianti di questo tipo, :clap: :clap: :clap:
gipos
Rispondi

Torna a “Regno di Sicilia”

SOSTIENI IL FORUM